Ambiente
Dopo via Roma (sperimentale) anche piazza Castello pedonale: cancellate strisce blu e auto multate
Piazza Castello diventerà ancora più pedonale. Il via libera al provvedimento è arrivato oggi da parte della giunta comunale, che ha deciso di vietare alle auto anche le aree di fronte alla Prefettura e all’incrocio con via Po. Viene così restituita a chi la abita e la vive, spiega l’assessore Claudio Lubatti, “una delle aree più importanti dal punto di vista culturale e storico del centro cittadino”. Questo provvedimento, tuttavia, è stato in parte anticipato dalla scomparsa delle strisce blu in alcune zone della piazza. Questa ha però provocato una pioggia di multe. Dal 6 dicembre davanti alla Prefettura e lungo il perimetro di piazza Castello, il “divieto di circolazione e di sosta fino a cessate esigenze”. L’informazione scritta sulla segnaletica apparsa lungo i marciapiedi però non è stata percepita dagli automobilisti che ignari del cambiamento hanno continuato a parcheggiare. Conseguenza: una raffica di auto multate.
Nel frattempo conto alla rovescia per la pedonalizzazione di via Roma durante il periodo natalizio. Il tratto di via Roma tra piazza San Carlo e piazza Castello diventerà zona pedonale dalle 5 di sabato 20 dicembre alle 5 di mercoledì 7 gennaio 2015. Tante le iniziative di intrattenimento rivolte a cittadini e turisti che percorreranno la zona pedonale in quei giorni. Il 20 dicembre musica in movimento alle 17 con la Steam Jazz Band, e sabato e domenica spettacoli di magia a distanza ravvicinata alle 11 ed alle 15, il 27 alle 17 Large Street Band, il 28 alle 15 ed alle 16 corali natalizie, il 3 gennaio pomeriggio di quintetti di ottoni delle valli e musica di strada e domenica 4 e lunedì 5 tra le 15 e le 18 esibizioni con strumenti del centro Italia e teatro popolare con “La vera storia del presepe”. Il 6 gennaio si chiude un pomeriggio di danze popolari grazie ai Melannurca ed al gruppo La Danço. Durante i fine settimana sarà presente il punto informativo mobile di Turismo Torino e Provincia; il personale, presente dalle 10.30 alle 19.30 fornirà informazioni turistiche a turisti e cittadini a passeggio nelle vie del Centro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese