Asti
Appuntamenti natalizi sul territorio tra mercatini e presepi viventi
In attesa di festeggiare Natale, il territorio offre spunti per trascorrere serate tra bancarelle e presepi viventi. Domenica 21 dicembre Montà propone “Natale solidale”. A partire dalle 11, passeggiando per il paese tra negozi e bancarelle, i visitatori possono trovare animazioni per adulti e bambini, vin brule’, canestrelli, caldarroste, polenta e salsiccia. Il ricavato sarà devoluto all’ospedale Regina Margherita di Torino. Stessa giornata e dalla stessa ora Canale ospita la presentazione del libro di poesie sul Natale di Giovanni Tesio “Il canto dei presepi”, con letture dell’autore ed esposizione, presso l’enoteca regionale, di opere d’arte su Natale di molti artisti. Lungo i portici del centro storico: mercatino per tutta la giornata e alle 15.30 spettacolo di magia per i più piccoli. Sabato 20 e domenica 21 Montaldo Roero porta in scena il suo presepe vivente. Sabato, dalle 20 alle 23, e domenica dalle 17 alle 20. Il centro di Montaldo, nel cuore delle suggestive Rocche, si trasforma in Betlemme. Il nucleo storico del paese, illuminato solo da torce, assumerà le sembianze di un borgo dell’epoca con la rappresentazione della Natività grazie ad oltre 100 figuranti e ad atmosfere suggestive. Domenica 21 a Cisterna, in provincia di Asti, dalle 10 e per tutto il giorno, mercatino lungo la via del castello con prodotti tipici e artigiani.
Alle 14 visita gratuita al museo d’Arti e Mestieri Antichi e mostra degli alberi di Natale con materiale riciclato. Alle 15 concerto del gruppo “Diapason” nella chiesa di San Giuseppe. Domenica 21 a Sommariva Perno, il centro culturale San Bernardino organizza alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Sommariva il concerto del gruppo Rejoicing Gospel Choir di Alba, diretto da Carlo Bianco. Da venerdì 26 a domenica 28 dicembre Sommariva Perno offre la sesta edizione del presepe vivente. Organizzato dalla pro loco, l’evento si svolge presso la residenza L’Annunziata, in località Maunera, venerdì 26 dicembre dalle 15 alle 19.30, sabato 27 dalle 20 alle ore 23 e domenica 28 dicembre dalle 15 alle 19.30. Oltre 200 figuranti in costume animano circa 35 scene, facendo rivivere la magica atmosfera del Natale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese