Seguici su

Ambiente

Asti, i volontari della protezione civile tirano le somme dell’attività 2014

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Presentazione attività protezione civile 2014

Presentazione attività protezione civile 2014

Quarantasette volontari operativi, di cui 7 capisquadra e 4 reperibili 24 ore su 24. 136 interventi in 11 mesi, di cui 80 finalizzati alla prevenzione dei rischi sul territorio. Sono i numeri dell’associazione volontari protezione civile Città di Asti che ha fatto i conti in merito all’attività di fine anno. L’associazione conta su un ampio corpo di volontari, tutti sottoposti a stretta vigilanza sanitaria, addestrati e titolari di certificazioni per ogni attrezzatura impiegata. “Quest’anno per la prima volta il Versa, nonostante le forti piogge non ha invaso il corso Alessandria e i capannoni industriali della zona; questo grazie al fatto che l’associazione, nei mesi scorsi, ha provveduto alla pulizia del corso d’acqua a monte della città” dichiara Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti. Il monitoraggio territoriale da parte dei volontari si concentra anche sul Tanaro, Borbore e gli altri corsi d’acqua. In totale nei primi undici mesi del 2014 la protezione civile è stata impegnata per circa 1400 ore di attività, con un picco nel mese di ottobre per i molti interventi di prevenzione idraulica sulle aste fluviali di Borbore e Versa.

Il sindaco ha annunciato che l’Amministrazione sta lavorando per individuare una sede più ampia per il magazzino dei mezzi, poiché la soluzione attuale non è più adeguata al numero di mezzi e attrezzature che si sono incrementati negli ultimi anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese