Cultura
Ivrea come patrimonio mondiale dell’Unesco: il 17 dicembre si presenta la candidatura
Mercoledì 17 dicembre sarà presentata la candidatura di Ivrea come patrimonio mondiale dell’Unesco. Saranno presenti Carlo Della Pepa, Sindaco di Ivrea, Gianni Bonazzi, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura, Turismo della Regione Piemonte, Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti e Daniele Jalla, Presidente della Fondazione Guelpa. La candidatura Unesco di Ivrea è partita nel 2008, anno delle celebrazioni del Centenario della nascita dell’Olivetti.
Il Comitato costituito appositamente è stato promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con il Comune di Ivrea e il Politecnico di Milano. Durante i quattro anni di attività, il Comitato ha consolidato la riflessione sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico moderno di Ivrea. Grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, è stato possibile sviluppare la prospettiva di candidare Ivrea come “città industriale del XX secolo” per la Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
[imagebrowser id=1058]
Nel 2009, la Fondazione Adriano Olivetti ha ricevuto l’incarico dal Comune di Ivrea di seguire la prima fase del progetto di candidatura e ha lavorato, con la collaborazione del MiBAC per ottenere l’inserimento nella lista propositiva italiana dei siti candidati dall’Italia a diventare patrimonio UNESCO.
La mappa dell’area candidata
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese