Seguici su

Cultura

Ivrea come patrimonio mondiale dell’Unesco: il 17 dicembre si presenta la candidatura

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ivrea-unescoMercoledì 17 dicembre sarà presentata la candidatura di Ivrea come patrimonio mondiale dell’Unesco. Saranno presenti Carlo Della Pepa, Sindaco di Ivrea, Gianni Bonazzi, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Antonella Parigi, Assessore alla Cultura, Turismo della Regione Piemonte, Laura Olivetti, Presidente della Fondazione Adriano Olivetti e Daniele Jalla, Presidente della Fondazione Guelpa.  La candidatura Unesco di Ivrea è partita nel  2008, anno delle celebrazioni del Centenario della nascita dell’Olivetti.

Il Comitato costituito appositamente è stato promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti in collaborazione con il Comune di Ivrea e il Politecnico di Milano. Durante i quattro anni di attività, il Comitato ha consolidato la riflessione sul tema della valorizzazione del patrimonio architettonico moderno di Ivrea. Grazie al contributo di esperti nazionali e internazionali, è stato possibile sviluppare la prospettiva di candidare Ivrea come “città industriale del XX secolo” per la Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

[imagebrowser id=1058]

Nel 2009, la Fondazione Adriano Olivetti ha ricevuto l’incarico dal Comune di Ivrea di seguire la prima fase del progetto di candidatura e ha lavorato, con la collaborazione del MiBAC per ottenere l’inserimento nella lista propositiva italiana dei siti candidati dall’Italia a diventare patrimonio UNESCO.

La mappa dell’area candidata

ivrea-candidata

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese