Piemonte
Il 21enne Ghisolfi chiude al 3° posto la Coppa del Mondo di arrampicata sportiva: è nata una stella
Stefano Ghisolfi chiude la stagione 2014 di Coppa del Mondo con un prestigiosissimo terzo posto nella classifica generale, la quale tiene conto delle prove di tutte e tre le specialità dell’arrampicata sportiva (lead, speed e boulder). Il climber torinese classe 1993 ha totalizzato 284 punti, un bottino che gli ha permesso di salire sul podio alle spalle di due fuoriclasse come il canadese Sean McColl e il ceco Adam Ondra (campione del mondo in carica sia nella lead che nel boulder). Una stagione da incorniciare, quella di Ghisolfi (campione italiano Lead per il terzo anno consecutivo), che a Wujiang, in Cina, ha regalato all’Italia un successo in Coppa del Mondo Lead mancante dal 2007. Non solo, perché il talento delle Fiamme Oro è riuscito ad entrare per ben cinque volte in finale nella Lead e una volta anche nel Boulder. Nella classifica generale finale si è messo alle spalle grandi campioni come lo sloveno Skofic, il sudcoreano Chon, il giapponese Fujii, il francese Levier e tutti gli altri. Un piazzamento che lo proietta già fra i protagonisti più attesi della prossima stagione.
“La Federazione e io personalmente – ha detto il presidente della Fasi, Ariano Amici – ringraziamo Stefano per i risultati che ha ottenuto in questa stagione, che hanno permesso alla Nazionale maggiore di chiudere la stagione con un bilancio positivo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese