Cultura
Come vedere passare giovedì 11 e sabato 13 la stazione spaziale con Samantha Cristoforetti
Ci siamo un un po’ tutti appassionati all’avventura che Samatha Cristoforetti sta vivendo sulla stazione spaziale internazionale, e che sta continuamente e puntualmente testimoniando anche via twitter dal suo account @astrosamantha con splendide foto e non solo. Nei prossimi giorni sarà possibile vedere ad occhio nudo passare la nostra astronauta e la stazione spaziale anche dall’Italia, con particolare facilità per le regioni del centro e del nord, e quindi anche per il Piemonte. I due momenti di migliore visibilità saranno giovedì 11 dicembre e sabato 13 dicembre, sempre intorno alle 18.00. In particooare l’11 dicembre vedremo la Iss sorgere sull’orizzonte di sud-ovest, attorno alle 18,03. Ci sembrerà una stella molto brillante e in rapido movimento. Di lì, dopo essere passata accanto al pianeta Marte, distinguibile dalle altre stelle per il suo colore rossastro, la Iss si solleverà nel cielo puntando verso est. Alle 18,08, durante la discesa verso la linea dell’orizzonte orientale, entrerà nel cono d’ombra della Terra e scomparirà improvvisamente.
Ma sarà sabato 13 il momento più favorevole per il Piemonte. La Stazione spaziale arriverà da Spagna e Francia, attraverserà tutta la catena alpina, per proseguire la sua corsa verso l’Est Europa e la Russia. Nubi permettendo avremo cinque minuti, dalle 18 alle 18,05 per osservarne il passaggio. Poi scomparirà verso est dopo aver attraversato le costellazioni dell’Aquila, Cigno, Cefeo e Auriga.
Qui potete seguire tutti gli spostamenti della stazione spaziale.
Intanto Samantha ha inviato dallo spazio un videomessaggio per festeggiare il Terra Madre Day
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese