Seguici su

Cultura

A Cinzano inaugurato RossopomodoroLab, la pizzeria a controllo totale della lievitazione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

rossopomodorolabE’ stata inaugurata a Cinzano, frazione di Santa Vittoria d’Alba, nell’albese, RossopomodoroLab, la prima pizzeria artigianale a controllo totale della lievitazione. Alla premiere della pizzeria c’erano Daniele Bronzetti, vicesindaco di Santa Vittoria d’Alba, Ivan Piasentin e Francesca Baldereschi di Slow Food insieme ai pizzaioli Vincenzo e Giovanni Magno. Il cuore di RossopomodoroLab, è la camera di lievitazione che consente il controllo della lievitazione e la gestione del limite di  questa. Si tratta di una camera trasparente in cui la lavorazione è sotto gli occhi dei clienti e dotata di orologi che rendono chiaro da quanto tempo l’impasto è in lievitazione nella madia di legno.

Il maestro pizzaiolo governa i fattori variabili come condizioni climatiche, resa della farina e qualità organolettiche dell’acqua per realizzare la combinazione ideale per una pizza di alta qualità.

Bronzetti ha dichiarato: “Il nostro comune è lieto di dare il benvenuto ad attività che si qualifichino per l’alta qualità che offrono e per l’impegno profuso nel promuovere le eccellenze italiane in tutto il mondo. Perfettamente in linea con le caratteristiche che da sempre contraddistinguono e hanno reso famoso il territorio che ci ospita delle Langhe e del Roero“. Al termine della serata tutti i presenti hanno firmato la petizione per inserire l’Arte della Pizza Napoletana tra i beni patrimonio dell’umanità protetti dall’Unesco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese