Cronaca
L’Unesco dichiara Torino (unica città italiana) ‘Creative City’ per il design
Le buone notizie negli ultimi tempi arrivano quasi esclusivamente per fatti o dati che riguardano il turismo e la cultura. Accade ancora una volta. Infatti, arriva da Parigi la comunicazione che dal 1° dicembre 2014 Torino – unica città italiana nella lista – è stata dichiarata dall’Unesco ‘Creative City’ per la categoria Design. “Un riconoscimento – dice il sindaco Piero Fassino – di cui siamo fieri e che rende merito alla capacità creativa e all’energia rigeneratrice di Torino. Un riconoscimento che ci sollecita a fare sempre di più di Torino una città di innovazione e di avanguardia in ogni campo”.
Il tema del design (una delle macrocategorie del Creative Cities Network, quella in cui la città si è candidata) è adatto per la città di Torino che ha fatto di questa una delle chiavi per lo sviluppo industriale e post-industriale e per la quale ha già ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali. La candidatura risponde a una visione del futuro della Città che parte dal suo passato legato all’automobile, da una vocazione essenzialmente industriale ad una aperta all’innovazione nel campo delle tecnologie, della cultura, delle arti e del turismo. I temi sono la valorizzazione della storia e della filiera automobilistica, il design come innovazione creativa, il progresso tecnologico per mobilità e autoveicoli, la rigenerazione e lo sviluppo urbano sostenibile. Il titolo riconosce a Torino di aver saputo allargare in questi anni le proprie identità, unendo allo storico profilo industriale nuove vocazioni nel campo della ricerca e delle tecnologie, della formazione e del sapere, della cultura, delle arti e del turismo.
Si tratta dunque di un’importante assegnazione che la città ha ottenuto grazie a progetti di arte e design e alle attività realizzate insieme a numerosi partner.
Attraverso Creative Cities Network l’UNESCO favorisce la formazione di una rete con lo scopo di promuovere la cooperazione internazionale tra le città che, entrando a farne parte, si impegnano a collaborare e sviluppare partnership con l’obiettivo di promuovere la creatività e le industrie culturali, per condividere le migliori pratiche, per rafforzare la partecipazione alla vita culturale, e di integrare la cultura nei piani di sviluppo economico e sociale. Creative Cities Network mira a trovare e arricchire l’identità culturale di una città membro nel bel mezzo di una crescente tendenza verso l’internazionalismo.
Lanciato nel 2004 “l’UNESCO Creative Cities Network è uno strumento incredibile per la cooperazione, che riflette il nostro impegno a sostenere un incredibile potenziale creativo e innovativo di ampliare le vie di sviluppo sostenibile”, ha detto Direttore generale dell’UNESCO, Irina Bokova.
Con Torino sono nuovi membri della rete le seguenti 28 città: Bilbao (Spagna) – Progettazione; Busan (Repubblica di Corea) – Film; Curitiba (Brasile) – Progettazione; Dakar (Senegal) – Media Arts; Dundee (Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord) – Progettazione; Dunedin (Nuova Zelanda) – Literature; Florianopolis (Brasile) – Gastronomia; Galway (Irlanda) – Film; Granada (Spagna) – Literature; Gwangju (Repubblica di Corea) – Media Arts; Hamamatsu (Giappone) – Musica; Hannover (Germania) – Musica; Heidelberg (Germania) – Literature; Helsinki (Finlandia) – Progettazione; Jacmel (Haiti) – Bricolage & Folk Arts; Jingdezhen (Cina) – Bricolage & Folk Arts; Linz (Austria) – Media Arts; Mannheim (Germania) – Musica; Nassau (Bahamas) – Bricolage & Folk Arts; Pekalongan (Indonesia) – Bricolage & Folk Arts; Praga (Repubblica Ceca) – Literature; Shunde (Cina) – Gastronomia; Sofia (Bulgaria) – Film; Suzhou (Cina) – Bricolage & Folk Arts; Tel Aviv-Yafo (Israele) – Media Arts; Tsuruoka (Giappone) – Gastronomia; Torino (Italia) – Design; York (Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord) – Media Arts.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese