Seguici su

Cuneo

L’albese Cirio inviato dal Parlamento europeo per monitorare la regolarità del voto in Moldavia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

cirioL’albese Alberto Cirio, neopresidente della Commissione per l’integrazione economica di Euronest, l’Assemblea permanente del Parlamento Europeo che cura i rapporti tra la Ue e l’Europa Orientale, in particolare Ucraina, Bielorussia, Armenia, Arzebajgian, Georgia e Moldavia, sarà domani proprio in Moldavia, con altri sette deputati europei, per monitorare la correttezza e il rispetto dei principi democratici nel corso delle elezioni politiche di domani, domenica 30 novembre. Oggi è in programma l’incontro con il presidente della Repubblica moldava, Nicolae Timofti.
“L’Europa sostiene con investimenti anche importanti la crescita della Moldavia – spiega Alberto Cirio, unico europarlamentare italiano coinvolto nella missione – In cambio riceve un’amicizia politica strategica, perché parliamo di un Paese che confina con la Russia e l’Ucraina, ma anche l’impegno del governo moldavo per una crescita interna della democrazia. Un obiettivo che passa, necessariamente, attraverso elezioni democratiche. Noi vigileremo proprio su questo, con un monitoraggio dei seggi per verificare le operazioni di voto e, poi, con la partecipazione alle fasi di scrutinio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese