Piemonte
Treni regionali, dopo un mese di Monitor Viaggiatori: 1.400 segnalazioni, il 77% per ritardi
Ad un mese dal lancio del Monitor Viaggiatori, lo strumento promosso dall’assessorato ai Trasporti per consentire ai pendolari di denunciare ritardi e disservizi sui treni della rete ferroviaria regionale, sono pervenute oltre 1400 segnalazioni. Dall’analisi dei dati emerge con evidenza come la maggior parte dei problemi indicati dagli utenti riguardi i ritardi (il 77% delle segnalazioni). Di questi il 7% sono ritardi fino a 5 minuti, il 20% da 5 a 10 minuti, il 34% da 10 a 20 minuti, il 18% da 20 a 30 minuti e il 21% oltre i 30 minuti. 165 sono state le soppressioni indicate dai viaggiatori che si sono registrati. Gli altri disservizi riguardano soprattutto il sovraffollamento delle vetture e la carenza di informazioni in stazione e a bordo treno.
Criticità sono registrate in particolare sulla linea Pinerolo-Torino-Chivasso – SFM2, sulla Torino Milano, sulla Torino-Cuneo-Ventimiglia e sulla Torino-Savona. Con ben 98 ricorrenze, il treno 4534 – Pinerolo delle 07:50 si aggiudica il poco invidiabile primato di treno con il maggior numero di malfunzionamenti registrati, seguito dal 4504 – Pinerolo delle 07:21 e dal 10222 – Cuneo delle 06.54. “Il quadro che emerge – assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – conferma che moltissimo resta da fare per rendere più efficiente il servizio, anche se alcuni paramentri qualche passo avanti è stato fatto, anche grazie all’introduzione di nuovo materiale rotabile come i Jazz e i Vivalto di ultima generazione”.
L’analisi completa sarà pubblicata sul sito www.regione.piemonte.it/trasporti/viaggiaPiemonte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese