Cittadini
Sarà Giorgio Li Calzi l’ospite musicale della serata d’apertura del #TFF32
Sarà Giorgio Li Calzi l’ospite musicale della serata di apertura del 32° Torino Film Festival. La serata d’apertura, che proseguirà con la proiezione di Gemma Bovery, si svolgerà domani, 21 novembre, alle ore 21.30 presso l’Auditorium Lingotto. Giorgio Li Calzi, che è torinese, eseguirà da solo la performance musicale “Morricone – A Blind Movie”, con tromba e strumenti elettronici. L’opera venne prodotta nel 2008 per il festival “Jazz fuori Tema” di Tortona, in occasione degli 80 anni di Ennio Morricone.
Si tratta di un film immaginario, un percorso sonoro che parte dalla musica di Morricone, ma anche dalla sua stessa matrice a monte della sua elaborazione: Elio Petri, Leonardo Sciascia, Goffredo Petrassi, Gillo Pontecorvo, Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani, Pier Paolo Pasolini, Marcello Mastroianni, Gian Maria Volontè. È un breve percorso attraverso il ruolo del potere, della violenza, della storia politica degli ultimi decenni e delle guerre di liberazione.
Il film si apre con Todo Modo (di Elio Petri) e termina con la scena della tortura finale di Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini), l’ultimissima scena, catartica, del ritorno alla vita: due giovani collaborazionisti, nel mezzo della carneficina, cambiano canale della radio e improvvisano un’improbabile danza al ritmo di “Son tanto triste”, motivo conduttore del film Salò.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese