Spettacolo
Da Torino parte il tour di The Animal Machine, concerto spettacolo a favore dei diritti degli animali
Parte da Torino il tour di The Animal Machine, il concerto-spettacolo ideato dal duo musicale Einaugen a favore dei diritti degli animali che debutterà in prima nazionale giovedì 20 Novembre ore 21 al Cubo delle Officine Corsare, dove lo spettacolo sarà in replica anche venerdì 21. Il tour prosegue poi in altre città, giovedì 27 novembre a Sassuolo, venerdì 28 novembre a Rovigo e sabato 29 novembre ad Arezzo. The Animal Machine è un progetto interdisciplinare di musica, teatro e video arte che ha il sostegno di Lav, Animalisti Italiani, Assovegan e Progetto Sirio. Come si legge nella presentazione, il concerto-spettacolo parte dalla seguente domanda:
La civiltà e il progresso portano l’uomo a vivere in una condizione privilegiata in cui è egli stesso a decidere le sorti delle risorse sul pianeta. Ai giorni nostri, in che modo il progresso favorisce o danneggia la natura e il mondo animale? Chiunque voglia farsi questa e altre semplici domande e coinvolgersi con le risposte, è invitato ad assistere dal vivo allo spettacolo The Animal Machine, in cui i diritti degli animali sono presentati al pubblico in modo inedito e suggestivo.
The Animal Machine è uno progetto complesso in cui musica dal vivo, teatro e video arte si uniscono, con lo scopo di diffondere la cultura animalista per mezzo dell’ironia, del sarcasmo, della bellezza e della poesia. Inno alla liberazione animale, lo spettacolo denuncia il dominio del genere umano sugli altri esseri viventi, esprime l’amore per la natura, il rispetto per l’ambiente e l’invito a considerare l’uomo parte di un sistema e non padrone di esso.
Attraverso un linguaggio che miscela canzoni, sketch teatrali e installazioni video, il duo musicale Einaugen, ideatore del progetto e autore della musica, ha unito la sua forza espressiva a quella performativa di Tékhné Teatro e al genio visionario del videomaker Gianluca T. Zenone, nella creazione di un progetto liberamente ispirato dal percorso di vita e artistico che gli autori hanno intrapreso nella consapevolezza dell’etica animalista.
Lo spettacolo inizia con la voce di un personaggio emblematico che invita il pubblico a seguirlo in un viaggio ipnotico. Sul palco, due musicisti e tre attori sovrappongono canzoni, sketch, video, monologhi e musica di sottofondo, in un viaggio interdisciplinare che accresce la consapevolezza e la sensibilizzazione alle tematiche affrontate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese