Ambiente
Interventi di monitoraggio e pulizia dei corsi d’acqua astigiani per evitare disagi da maltempo
Il Comune di Asti, per prevenire eventuali disagi e problemi ambientali e alla popolazione, in caso di maltempo ed esondazioni dei corsi d’acqua della zona, sta provvedendo, con il supporto della Protezione Civile della Città, ad interventi di pulizia e sistemazione dei letti di fiumi e torrenti in modo da consentire il regolare deflusso delle acque in giornate di grandi piogge. Di recente sono stati rimossi cinque grandi tronchi incastrati tra i piloni del ponte di viale Don Bianco, sul Borbore. I tronchi, trasportati dalla recente piena si erano posizionati trasversalmente rispetto all’alveo e ostacolavano il regolare corso delle acque nella campata di destra. Sempre i volontari della Protezione Civile astigiana, appena insignita dell’Ordine di San Secondo proprio per rimarcarne i meriti acquisiti sul campo, hanno rimosso un salice in località Rioscone, cresciuto all’interno del fosso della strada comunale, che impediva il regolare deflusso delle acque e presentava alcune parti secche incombenti sui cavi dell’illuminazione pubblica e un ramo pericolante su strada Valgera in Località Valmaggiore.
“Fortunatamente il quantitativo di pioggia sceso sulla nostra zona è stato inferiore a quello caduto su altre parti del Piemonte – commenta Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti – tuttavia parte del merito che la situazione dei corsi d’acqua sia rimasta sempre sotto controllo è ascrivibile agli interventi di monitoraggio e manutenzione operati con continuità dalle strutture comunali, provinciali e dalla Protezione Civile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese