Economia
Per Forza Italia la confusione sui costi della Tav rischia di costare tantissimo a Torino e al Piemonte
Bartolomeo Giachino, responsabile nazionale dei trasporti di Forza Italia si scaglia con una Lettera aperta alle forze economiche e sociali torinesi contro quella che definisce la confusione che sta nascendo sui costi della Tav a cui contribuiscono anche i mezzi di informazione per l’opera più importante per il futuro ecosostenibile della nostra regione. Secondo Giachino:
E’ vero che la crisi ha cambiato molti riferimenti. Certo la crisi ha cambiato il rapporto tra i Continenti ma mentre l’Europa e la sua parte Sud crescono di meno l’economia mondiale continua a crescere del 3% anno. L’Italia a causa del mancato collegamento dei suoi porti con la rete ferroviaria europea e a causa dei limiti strutturali dei suoi trafori ferroviari oggi prende solo il 6% del traffico merci del Mediterraneo.
Il collegamento del nostro Paese alla rete ferroviaria dei trasporti europei come vuole l’Europa con il Piano delle reti Ten-T potrà raddoppiare i volumi intercettati dai suoi porti con benefici fiscali e logistici importantissimi. Noi non possiamo perdere questo motore di crescita economica e occupazionale. L’Europa punta sull’Italia perché passando attraverso i nostri porti le navi accorciano il percorso e bruciano meno combustibile.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese