Seguici su

Piemonte

Uso responsabile del Pronto soccorso: medici dell’emergenza e Africa Unite producono un VIDEO

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

pronto-soccorsoUn video per il web, della durata di due minuti per raccontare cos’è il pronto soccorso: un terzo degli italiani ogni anno, 24 milioni di persone in tutto, bussano alla porta dell’emergenza ospedaliera. Sono pazienti in pericolo di vita oppure casi meno gravi, ma spesso complicati da un’emergenza di tipo sociale: si tratta prevalentemente di pazienti anziani malati e soli, 4 milioni all’anno; incidenti stradali 175mila casi ogni anno; ictus, 200mila; infarto e malattie cardiache, 75mila casi/anno; e poi ancora violenze contro le donne. Il video è stato presentato al IX Congresso nazionale Simeu (Società italiana medicina emergenza urgenza) che si è tenuto dal 6 all’8 novembre al Centro Congressi del Lingotto di Torino.
Il pronto soccorso accoglie tutti. Ci può salvare la vita: tutti, sanitari e pazienti, dobbiamo usarlo responsabilmente.
Il video è stato realizzato da Simeu, che rappresenta oltre 3000 fra medici e infermieri dell’emergenza sanitaria di tutta Italia, in collaborazione con Africa Unite, gruppo musicale reggae-dub nato a Pinerolo, in provincia di Torino nel 1981, da un’idea di Bunna, cantante e chitarrista, e Madaski, cantante e tastierista. Sono la prima band del panorama reggae italiano, da oltre vent’anni al centro della scena musicale alternativa nazionale.
La musica è originale, composta per il video dagli Africa Unite. La regia del video è di Alex Caroppi, regista e producer torinese.

http://www.youtube.com/watch?v=sZ_6NA1h_s8

Gli Africa Unite non sono nuovi all’impegno civile a favore di associazioni di tipo sanitario: nel 2003, in particolare, hanno collaborato con Emergency nella realizzazione di un video sulle vittime civile dei conflitti nel mondo e sul lavoro dei sanitari della Ong di Gino Strada in Afghanistan.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv