Seguici su

Cittadini

Dai biglietti del treno alla vendita auto usate: le funzioni di internet delle quali non potremo più fare a meno

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

auto-usateChe internet abbia rivoluzionato le nostre abitudini quotidiane, non è più una novità. Leggere giornali, guardare film, informarsi su qualsiasi argomento, prenotare un volo o un viaggio verso mete sconosciute, aprire un conto in banca e perfino pagare le bollette della luce sono ormai operazioni che quasi ognuno di noi svolge online. Se qualcuno stesse ancora pensando che ci siano azioni alle quali la rete non potrà mai sostituirsi, rischia di sbagliarsi di grosso. Dopo le ormai già note piattaforme online, dove poter inserire annunci virtuali e vendere vestiti oppure oggetti dei quali non abbiamo bisogno, stanno facendo la loro entrata nel mondo del World Wide Web piattaforme specifiche per la valutazione auto usate come noicompriamoauto.it,  che stanno funzionando molto bene anche in Italia e che promettono di rendere più facile e veloce la vendita delle auto usate. Noicompriamoauto.it è una giovane azienda con sede principale in Germania che sta aprendo attualmente molte filiali che consentono la vendita della propria auto usata, in Piemonte sono presenti già a Milano e a Torino.

Il meccanismo è semplice e si svolge quasi esclusivamente online. Inserendo anno di immatricolazione e modello del veicolo, l’utente riceve una prima valutazione indicativa della sua auto che verrà approfondita da un esperto una volta in filiale. Se soddisfatto, l’utente potrà decidere di concludere la vendita dell’auto senza preoccuparsi del passaggio di proprierà e registrazione al PRA, che verranno effettuati dall’azienda stessa gratuitamente.

Una volta venduta la propria auto sarà possibile tornare a casa in treno o in autobus, acquistando il biglietto direttamente dallo smartphone. Per i possessori di iPhone e iPad è già da tempo disponibile un’app gestita dalle Ferrovie dello Stato che semplifica le modalità di acquisto ticket per viaggi nazionali  internazionali e che permette inoltre di cambiare prenotazione e richiedere rimborsi, direttamente dal telefonino, con una semplice registrazione sul sito. Questa tendenza – che porterà in un futuro alla probabile eliminazione della carta stampata – sembra stia avendo successo anche in Piemonte, più precisamente a Torino, dove sta partendo la sperimentazione di acquisto titolo di viaggio per i mezzi pubblici direttamente dal proprio smartphone.Per il momento l’opzione sarà disponibile solo per Android e ancora solo con alcuni gestori telefonici, ma sembra che il progetto si stia sviluppando molto rapidamente, portando all’aquisto anche di abbonamenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese