Ambiente
E’ partita la fiera del Porro Cervere. Il porro d’oro a Edoardo Raspelli – fotogallery
Ha preso il via la 35esima edizione della Fiera del Porro Cervere che continua fino al 23 novembre all’interno del Palaporro. Il programma dell’edizione 2014 prevede appuntamenti culinari e serate di intrattenimento fino al 23 novembre a cura della Pro Loco Amici di Cervere, dell’amministrazione Comunale e del Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Porro Cervere. Il Porro d’Oro 2014 è stato consegnato per l’occasione a Edoardo Raspelli, noto critico gastronomico . Il riconoscimento premia l’eccellenza del Porro Cervere con la propria presenza e le qualità dell’ortaggio: “Non è solo un prodotto della terra: è il profumo stesso del territorio, c’è una identificazione profonda”, parole che ben spiegano i motivi del riconoscimento, poiché la comprensione di questo rapporto stretto tra terra, comunità e prodotto è quel che consente di interpretare l’alchimia che viene a crearsi quando la Fiera prende il via e genti da tutta la regione confluiscono in quel di Cervere.
A fare da cornice all’inaugurazione la presenza di 15 ragazzi provenienti da tutto il mondo ed impegnati in studi di perfezionamento presso l’Italian Culinary Istitute for Foreigners. Presenza speciale è stata quella di Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano in provincia di lecce: un piccolo paese del Salento che ha creduto nella propria identità tanto da trasformarla in un evento quale la Notte della Taranta, è il referente perfetto per un piccolo paese che sul Porro sta costruendo il proprio nome nel mondo.
[imagebrowser id=1018]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese