Seguici su

Asti

Asti si prepara alla sua fiera regionale del tartufo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Foto tratta da: http://www.comune.asti.it/pagina906_fiera-del-tartufo.html

Foto tratta da: http://www.comune.asti.it/pagina906_fiera-del-tartufo.html

Confermata la formula che ogni anno porta nel centro storico di Asti migliaia di persone in occasione della fiera regionale del tartufo che si terrà sabato 15 e domenica 16 novembre. Dall’alba al tramonto  le vie del centro saranno animate dal mercato tipico piemontese, dalle marmellate ai salumi, dalle verdure di stagione all’eccellenza artigiana, sabato in piazza Statuto e domenica anche in piazza Libertà, portici Anfossi e corso Alfieri. Il cuore della città, piazza San Secondo, sarà dedicato a “sua maestà il Tartufo Bianco”, con le postazioni dedicate ai “Trifulao” e alle associazioni di categoria agricole, con Agriturist, Anga, Confagricoltura e Cia. Incontri, degustazioni, vendita di prodotti biologici accompagnati dai vini del territorio e degustazioni guidate di piatti a base di Tartufo Bianco. Domenica, tutto il giorno, un percorso ricco di colori e profumi con uno street food tutto astigiano, con le Pro Loco di Mombercelli, San Marzanotto, Canelli e Roccaverano che accompagnerà i turisti a scoprire l’eccellenza dell’enogastronomia nei ristoranti e trattorie della Città. Nella due giorni grande spazio sarà riservato ai più piccoli con animazioni, passeggiate a dorso d’asino e i racconti delle “Masche”. Dalle 15 di sabato sino alla sera di domenica 16 novembre, sono previste ricerche simulate di tartufo a cura dell’Atam (Associazione trifolau astigiani e monferrini) presso l’area allestita di fronte al palazzo civico. Domenica, 16 ,sempre presso l’atrio di Palazzo Civico,”Bicchierata augurale” con i produttori dell’Ava (Associazione viticoltori astigiani) per celebrare la produzione vinicola astigiana.

A seguire esposizione dei tradizionali “piatti di tartufi” che saranno presentati dai trifolau ,valutati e premiati per intensità del profumo,peso e integrità del “diamante grigio”. Animazioni per le strade a cura di gruppi folkloristici regionali, con l’associazione dei campanari del Monferrato, per la prima volta in fiera. Come tradizione vuole, la fiera sarà aperta simbolicamente sabato, alle 16, dal rione vincitore del Palio 2014, quest’anno Santa Caterina.

La fiera è organizzata dal Comune di Asti, settore turismo, agricoltura e commercio, gode del patrocinio della Regione Piemonte, dell’associazione nazionale Città del Vino, di Piccole Italie e di Expo2015-Padiglione Italia. Info programma: http://www.comune.asti.it/pagina906_fiera-del-tartufo.html.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese