Seguici su

Scuola e formazione

Comune di Torino annuncia 5 mila nuovi posti letto per studenti universitari

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

studentiLa Giunta Comunale ha approvato il nuovo piano di sviluppo delle residenze universitarie con il quale punta a realizzare 5 mila nuovi posti letto per studenti insieme ai relativi servizi. “Il piano deliberato – fa sapere il Comune di Torino – è il primo tassello di un complesso processo di trasformazione urbana che ha l’obiettivo di dotare complessivamente la Città di 10mila posti nel prossimo triennio”. Il documento individua alcune aree di proprietà pubblica, talune destinate a servizi, altre comprese in Zone Urbane di Trasformazione, e intende offrire agli operatori e agli sviluppatori immobiliari italiani e stranieri un catalogo delle possibilità di intervento per la realizzazione di residenze universitarie e di altri servizi a supporto della presenza studentesca in città. Con la delibera si dà inoltre mandato alla Direzione Territorio e Ambiente di predisporre un apposito avviso di ricerca per la realizzazione e gestione di residenze e servizi universitari sulle aree e gli immobili di proprietà pubblica o di altri Enti pubblici individuati nel piano approvato dalla Giunta Comunale.

“Il sistema universitario torinese rappresenta un fondamentale tassello nelle politiche di sviluppo urbano della Città” ha commentato l’Assessore all’Urbanistica Stefano Lo Russo che ha coordinato il lavoro di redazione del piano. “Dotare la città di opportunità di residenza per studenti va incontro alla costruzione di quel complesso sistema che caratterizza la vocazione universitaria di Torino e rappresenta inoltre un’ottima opportunità di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sia pubblico che privato. La domanda di residenza universitaria è infatti in continua crescita e politiche pubbliche atte ad incentivare processi di riconversione urbana a tali fini rappresentano pilastri fondamentali delle scelte urbanistiche dell’Amministrazione” ha concluso Stefano Lo Russo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese