Spettacolo
Cinema. Piemonte Brand Meeting: quando l’impresa diventa coproduttore
Per la prima volta in Italia un’istituzione – la Film Commission Torino Piemonte – organizza un evento interamente dedicato al Branded Content. Il 10 e l’11 novembre, a Torino, nella sede della Film Commission, si terrà una due giorni aperta sia al mondo delle imprese che al mondo dell’audiovisivo: un’occasione per conoscere nuovi possibili committenti per la produzione audiovisiva italiana e un innovativo strumento di marketing aziendale. Il Branded Content, che alcuni esperti di marketing indicano come il futuro della comunicazione pubblicitaria, supera la logica del Product placement e della Sponsorizzazione di contenuti già esistenti, e consiste in contenuti originali sviluppati a partire da temi e valori di comunicazione dei brand, e coprodotti da parte delle aziende, che diventano così editori e distributori. Tra le esperienze più recenti citiamo l’esperienza internazionale della Red Bull Media House – vera e propria società di produzione e distribuzione costola dell’azienda produttrice di energy drinks – e quelle italiane dei cortometraggi di Banca Intesa, Pasta Garofalo e Prada.
La prima giornata sarà dedicata a numerose case histories – televisive, cinematografiche, digital, live e multipiattaforma – ricostruite con una coralità di voci, e quindi attraverso il punto di vista di chi investe, chi produce e chi distribuisce; la seconda offrirà spunti progettuali e modalità operative di iniziative future.
Tra i vari ospiti confermati: i manager della comunicazione di Vodafone, Poste Italiane, Lavazza, Samsung, Jack Daniel’s, rappresentanti delle reti Discovery, Sky Arte, La Effe, DJTv, i responsabili del Branded Content nelle case di produzione italiane più attive su questi temi – Fremantle Media, Zodiak Active, Magnolia, Cattleya, oltre a Balich Worlwide Shows – e il dee jay e conduttore radiofonico Alessio Bertallot, protagonista di “Variazioni Bertallot”, nato dall’incontro tra Sky Arte e Red Bull.
“Piemonte Brand Meeting” è un’iniziativa di Film Commission Torino Piemonte con il sostegno di Compagnia di San Paolo e la collaborazione di Labmedia di Alessandra Alessandri e di FIP Film Investimenti Piemonte. Nata dall’esperienza di 4 anni del “Piemonte Doc Meeting” – a sua volta matchmaking tra produzione documentaristica piemontese e reti televisive italiane – ha l’obiettivo di far incontrare il mondo dell’audiovisivo italiano (reti televisive e produttori) con quello delle imprese nazionali e locali. Il Piemonte Brand Meeting si rivolge infatti sia ai responsabili della comunicazione e del marketing aziendale sia a produttori audiovisivi, con l’obiettivo di fertilizzare un dialogo e di favorire l’incrocio di linguaggi, competenze e obiettivi spesso ancora distanti.
La partecipazione è aperta, previa comunicazione a brandmeeting@fctp.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese