Cultura
Pienone per la seconda giornata di Peccati di Gola a Mondovì – fotogallery
Sono stati oltre 3.000 i visitatori che hanno vissuto Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del Tartufo nel secondo giorno della manifestazione percorrendo l’itinerario del gusto, dal Rione Breo al Rione Piazza. Sommati ai circa 600 della giornata di venerdì si raggiunge la quota di 3.600 ingressi.
Tra le numerose iniziative della giornata proposte, hanno registrato un successo di pubblico l’esperienza sensoriale delle 11.00 dal titolo Mozzarelliamo, con dimostrazioni pratiche del casaro Michele Giraudo, sulle tecniche per la filatura della mozzarella ed assaggi in abbinamento al salame di bufala, e lo Showcooking goloso delle 12.00 Cioccolatini di Joëlle Néderlants, autrice belga del cook’in book Cioccolatini. Due incontri golosi che hanno fatto il bis al pomeriggio con l’esperienza sensoriale Le magie del casaro, un vero e proprio laboratorio su come fare il formaggio che ha visto impegnati numerosi bambini con le loro famiglie, e lo showccoking goloso di Irene Berni con Quello che piace a Irene.
Secondo appuntamento anche per l’incontro di Quotidiano Piemontese sul rapporto tra cibo e il digitale, tema sul quale è intervenuto l’esperto di digital, Carlo Boccazzi Varotto, che ha sottolineato l’importanza, per chi possiede un’attività commerciale, di essere sul web e di saper sfruttare le potenzialità delle reti di e-commerce. “In Italia abbiamo bisogno di far nascere imperenditori digitali in grado di creare un modello di rete e-commerce Made in Italy” – ha spiegato Boccazzi Varotto – “ Il problema dell’Italia è però la mancanza di investimenti in infrastutture e di un quadro normativo che le regolamenti”.
[imagebrowser id=1008]
Il programma di domenica 2 novembre
Da non perdere i tre appuntamenti con le Esperienze Sensoriali di Piazza della Repubblica. Alle 11 La colazione del contadino, degustazione di Crudo Cuneo DOP, Salame crudo e Pancetta al Barolo con pane e calice di vino. Alle 14 torna l’appuntamento con Formaggio & Friends, Robiola di Roccaverano DOP e Murazzano DOP a confronto in abbinamento ai prodotti d’eccellenza di Confartigianato Cuneo. E, per finire, alle 16 appuntamento con il trio del gusto per eccellenza con l’incontro Gli inseparabili: formaggi, salumi e vino.
Per Peccati in Musica, dalle 12.00 alle 14.45 nall’interno delle Osterie dei Golosi di Piazza della Repubblica, l’esibizione musicale della compagnia “Nijanka Folk Band”.
Alle 17.00 ritornano gli showcooking con il Pane senza impasto di Jim Lahey, pasticcere newyorkese che ha imparato l’arte di fare il pane e i prodotti da forno in Italia per poi diventare celebre in tutto il mondo e che, in occasione della manifestazione, svela i segreti della “rivoluzione” del suo pane fatto in pentola.
Chiusura in grande stile alle 20.30, con lo chef stellato Marc Lanteri che farà gli onori di casa al Ristorante Il Baluardo di Piazza d’Armi, proponendo la sua celebre Cucina di confine: una continua fusione tra territori, stili, tradizioni franco-piemontesi, tutto riletto e reinterpretato utilizzando esclusivamente materie prime del territorio e rispettando il ritmo delle stagioni. Per riservare il proprio posto al Ristorante Il Baluardo è sufficiente telefonare al numero 0174 330244.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese