Cultura
Inaugurata a Mondovì Peccati di Gola 2014 e la XVII Fiera Regionale del Tartufo – Fotogallery
Inaugurata venerdì 31 ottobre a Mondovì Peccati di Gola & XVII Fiera Regionale del Tarufo, l’evento enogastronomico più importare della regione monregalese. In serata, all’inaugurazione ufficiale, guidata da Stefano Viglione, Sindaco della Città di Mondovì e Guido Tealdi, assessore al Turismo e manifestazioni, erano presenti tutte le istituzioni e i partner della manifestazione: Camera di commercio di Cuneo e di Imperia, l’ATL di Cuneo, Confcommercio, Confartigianato, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Il sindaco Viglione ha commentato così l’apertura dell’evento: “Anche quest’anno Peccati di Gola promuove il legame tra cibo e territorio e crea un percorso del gusto attraverso le vie e le piazze della città, grazie anche ai collegamenti con la funicolare. Il protagonista assoluto è dunque il cibo, genuino e sano. Qui ogni consumatore incontra il produttore e conosce la storia che c’è dietro ai prodotti e in questo modo conoscerà anche la cultura del territorio. Questa è la chiave del successo di Peccati di Gola”. Il Sindaco ha poi invitato i presenti a peccare gustando i prodotti monregalesi offerti dagli espositori.
[imagebrowser id=1007]
Nella prima giornata dell’evento il pubblico ha molto apprezzato le novità di quest’anno, come il convegno tenutosi in Piazza della Repubblica, dal titolo Il digitale e l’agricoltura, a cura di Quotidiano Piemontese, media partner della manifestazione. All’incontro sono intervenuti Giacomo Dotta, caporedattore di Web News e Sergio Chiarla, co-founder di Amico.ws. sul tema dell’impatto delle tecnologie digitali nel mondo dell’agricoltura.
Nella prima giornata dell’evento il pubblico ha molto apprezzato le novità di quest’anno, come il convegno tenutosi in Piazza della Repubblica, dal titolo Il digitale e l’agricoltura, a cura di Quotidiano Piemontese, media partner della manifestazione. All’incontro sono intervenuti Giacomo Dotta, caporedattore di Web News e Sergio Chiarla, co-founder di Amico.ws. sul tema dell’impatto delle tecnologie digitali nel mondo dell’agricoltura. Un dibattito, moderato da Vittorio Pasteris, co-direttore di Quotidiano Piemontese, che ha posto l’accento sul difficile rapporto tra il digitale e l’agricoltura e in particolare sulla mancanza di una comunicazione di quest’ultima attraverso la rete. “Il motivo per cui oggi si parla poco di agricoltura sui giornali e in particolare sul web” – ha spiegato Giacomo Dotta – “è che spesso chi scrive di agricoltura non fa parte di questo mondo e soprattuto non conosce le potenzialità del digitale e dei social in particolare”.
Una tendenza che non coincide con i dati che arrivano proprio dalla navigazione in rete. Dati analizzati da Sergio Chiarla che ha dichiarato “19 milioni di italiani si connettono a facebook una volta al giorno, di questi 15 milioni si connettono da uno Smatphone o Tablet”. Chiarla ha poi aggiunto “29 milioni di italiani si connettono a facebook una volta al mese, ovvero metà della popolazione italiana. Numeri che dimostrano come il fattore digitale non sia ancora considerato come fattore d’innovazione per l’agricoltura. Dotta ha poi aggiunto che la questione della comunicazione non riguarda solo il mezzo ma anche il cosa comunicare “Per essere efficaci nel comunicare e quindi vedere un prodotto, bisogna vendere esperienze e non il prodotto in sè. Solo allora quel prodotto diventerà speciale e quindi sarà più facilmente venduto”.
Grande successo di partecipazione anche per il primo appuntamento con le Esperienze Sensoriali, Formaggio & Friends, che ha visto la blogger The cheese storyteller coinvolgere curiosi e golosi in un incontro alla scoperta di Bra Tenero e Bra duro DOP, gustati in abbinamento ai prodotti d’eccellenza di Confartigianato Cuneo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese