Spettacolo
Musica: divorzio in casa Pertubazione, due componenti lasciano il gruppo
Due componenti dei Perturbazione lasciano il gruppo musicale. A dare l’annuncio è la stessa band con un post su Facebook: “Quello di oggi è un post davvero unico, di quelli forti. Chi ci segue da anni sa che ci siamo definiti più volte come una famiglia. Ecco, a volte anche le famiglie non riescono a rimanere unite. È un po’ che la cosa era nell’aria e con questo comunicato la rendiamo ufficiale: Gigi Giancursi ed Elena Diana si separano dal gruppo. Non esistono spiegazioni semplici per una questione complessa. Dopo più di vent’anni insieme, torti e ragioni sono una matassa molto intricata di motivi personali ma anche di importanti divergenze dal punto di vista artistico”.
“La cosa più naturale che ci viene da fare – si legge ancora nel post – è lasciare la parola ai protagonisti: ecco qui di seguito il saluto di Elena. Gigi ha risposto a modo suo, dalla sua pagina”.
Tommaso, Cristiano, Alex e Rossano sono e rimangono i Perturbazione, con la voglia di scrivere altre canzoni e continuare il viaggio, come questa sera sul palco di Torino.
Senza rimpianti e felici della strada fatta insieme fino ad oggi.
Grazie.
‘Ho iniziato la mia collaborazione con i Perturbazione nel lontano Settembre del 1994.
Abbiamo provato, provato, provato e provato e da queste prove è nata molta musica che abbiamo portato su centinaia di palchi in giro per l’Italia e anche su qualche palco europeo. Ho macinato migliaia di kilometri stipata in furgoni di ogni tipo, condiviso pranzi, merende e cene. Ho ingurgitato ettolitri di caffè per poter iniziare a suonare a mezzanotte, talvolta all’una e condividere con i miei fratelli musicisti quel momento magico che, messi da parte inevitabili litigi, stanchezza e problemi personali, tante volte abbiamo creato con la complicità delle persone che sono venute ad ascoltarci. Siamo anche andati al Festival di Sanremo, una vera avventura e poi di nuovo on the road. Entusiasmo e insoddisfazioni, dolori e gioie. Poi il vento è cambiato, quel vento speciale che soffia per ognuno di noi in particolari momenti della nostra esistenza e che dobbiamo assolutamente seguire per far sì che la nostra linfa vitale si rinnovi e la vena creativa non inaridisca.
Ho seguito quel vento, con l’appoggio morale dei miei fratelli in musica e il “circolo” si è chiuso.
Nel settembre 2014 si è concluso il tour e la mia barca ha cambiato direzione. Auguro un buon vento ai Perturbazione e a tutte le persone che ci e mi hanno seguito in questi anni per le strade della musica. E non solo.
Con grande affetto.
Elena’
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese