Seguici su

Piemonte

Arrampicata: grande vittoria del giovane torinese Ghisolfi nella Coppa del Mondo in Cina. Un successo che l’Italia non otteneva da 7 anni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ghisolfi-azioneClamorosa vittoria del giovane climber torinese Stefano Ghisolfi, che a Wujiang, in Cina, ha ottenuto il primo successo della sua carriera in Coppa del Mondo Lead (quella cinese era la sesta prova) di arrampicata sportiva. All’Italia il la vittoria in questa competizione mancava da sette anni, da quando cioè Flavio Crespi ottenne a Chamonix (nel 2007) il suo ultimo successo in una prova di Coppa del Mondo Lead.
Ghisolfi, torinese classe ’93, era in costante crescita nelle ultime settimane: dopo il decimo posto ai Mondiali di Gijon, in Spagna, una settimana fa aveva centrato un ottimo sesto posto nella quinta prova di Coppa del Mondo Lead a Mokpo, in Corea del Sud (in mezzo c’era stata la conferma nel campionato italiano, vinto per il terzo anno di fila), e quest’oggi ha addirittura sbancato: in finale ha battuto, di pochissimo, lo spagnolo vicecampione del mondo Ramon Julian Puigblanque (36+ a 36), mentre sul gradino basso del podio è salito il francese Romain Desgranges (34+ il suo risultato in finale), attualmente secondo nella classifica generale di Coppa. Lo sloveno Domen Skofic e il canadese Sean McColl completano una top five di assoluto spessore.
Una prova, quella di Wujiang, che ha riservato sorprese durante l’intero corso del suo svolgimento: fuori dalla finale sono infatti rimasti, fra gli altri, il campione del mondo Adam Ondra e il leader di Coppa Jakob Schubert. Mentre Ghisolfi ha migliorato strada facendo: nono dopo le qualifiche, sesto in semifinale, l’Azzurro del Gruppo Sportivo Fiamme Oro è stato protagonista di una grande exploit in finale, frutto di determinazione, concentrazione e più in generale d’una condizione psicofisica evidentemente ideale.
In questa stagione il torinese era già riuscito ad entrare tre volte in finale in Coppa del Mondo, ma non era mai andato oltre il sesto posto (risultato già di per sé molto positivo). Sul podio di una prova di Coppa era già salito nel 2012, quando fu terzo proprio in Cina (a Xining), la stessa terra che oggi gli ha regalato la sua più grande soddisfazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese