Seguici su

Cittadini

Chiamparino: “Questa manovra così com’è è insostenibile per le Regioni”

Gabriele Farina

Pubblicato

il

sergio-chiamparinoIl presidente della Regione Piemonte, e presidente della conferenza delle regioni, Sergio Chiamparino, intervenendo al programma “24 mattino” su Radio 24 si è espresso in maniera molto dura sulla manovra finanziaria presentata dal Governo. Chiamparino ha detto che l’impianto della manovra è condivisibile, ma impostata così com’è è insostenibile per le regioni. Per Chiamparino il taglio di 4 miliardi per le regioni dovrebbe essere ricalcolato con un miliardo in meno da recuperarsi in ulteriori tagli ai ministeri. Se la manovra rimanesse tale comunque il presidente Chiamparino non è intenzionato ad aumentare l’Irap (“mi trovassi costretto preferirei lasciare l’incarico), ma ritiene che se nulla cambierà sarà inevitabile intervenire sulla sanità.Con 4 miliardi di tagli, e con il 75% di bilanci delle regioni che riguardano la sanità, si fa presto a fare i conti. Come minimo questo vuol dire azzerare l’aumento previsto del fondo sanitario, e lì c’erano i risparmi della siringa che deve costare allo stesso modo in tutta Italia“.
Ritengo sia necessario vedere i dettagli, ma 4 miliardi sono tanti. Basti pensare che, al netto della sanità, l’insieme dei beni e servizi delle regioni è di circa 3,5 miliardi. Se ne togliamo 2 dalla sanità gli altri 2 li dobbiamo togliere da spese che valgono 3,5 miliardi. Insomma alla fine o tagli, o metti tasse o ticket”.
“Abbiamo dato intesa sul Patto per la Salute e il Fondo sanitario: il Patto viene così meno. Il Governo fa delle legittime e condivisibili manovre di politica economica ma usando risorse che sono di altri enti: l’elemento incrina un rapporto di lealtà istituzionale e di pari dignità“.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese