Seguici su

Cultura

Alla ricerca di un candidato per il Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

langhe-roeroNel corso degli anni è cresciuta sempre più l’attenzione verso il tema “paesaggio”. Ne sa qualcosa il Piemonte che recentemente ha visto diventare patrimonio Unesco i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Nella nostra regione tuttavia non mancano altri paesaggi, urbani e non, degni di essere premiati. In occasione della IV Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) avvia una attività di ricognizione delle azioni esemplari svolte nel territorio italiano al fine di poter individuare quella che costituirà la candidatura italiana al Premio europeo.

Il Premio pone una particolare attenzione alle proposte dalle quali è possibile evincere il perseguimento di obiettivi che al momento meritano la massima attenzione da parte della società civile, quali: la riqualificazione e valorizzazione degli usi e dei paesaggi rurali tradizionali; la riqualificazione delle aree urbane, periurbane e delle periferie urbane degradate o abbandonate; progetti con l’obiettivo di pervenire al consumo ‘zero’ del suolo; progetti finalizzati all’integrazione culturale tra vecchi e nuovi residenti, anche stranieri; progetti che si caratterizzano in quanto esemplari per l’attuazione di forme di turismo sostenibile, secondo i principi del Codice Mondiale di Etica del Turismo.

I progetti inviati per la candidatura italiana devono pervenire entro giorno 31 ottobre 2014 secondo la procedura indicata nel sito www.premiopaesaggio.it.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese