Seguici su

Cultura

SIRIO@UniTO, le riviste scientifiche dell’Università di Torino sono open access

Gabriele Farina

Pubblicato

il

sirio-unitoL’Università di Torino compie un passo importante verso la diffusione open access della conoscenza scientifica. Si chiama SIRIO@UniTO ed è il sistema che UniTo ha deciso di utilizzare per pubblicare le proprie riviste. Le riviste sono pubblicate e rese liberamente disponibili secondo i canoni dell’Open Access, in accordo con i principi della Dichiarazione di Berlino firmata dall’Ateneo. L’obiettivo è garantire accesso aperto alla conoscenza, massima disseminazione e visibilità sul web per la ricerca scientifica, diffusione pubblica dei risultati delle ricerche finanziate con fondi pubblici.

SIRIO@UniTO non si configura come una University Press ma come un supporto tecnologico che l’Università di Torino offre per la creazione di nuove riviste nate all’interno dell’Ateneo, aperte al contributo di tutti gli studiosi. Le condizioni del servizio sono oggetto di un accordo fra il Sistema Bibliotecario e i titolari dei diritti.

Ogni rivista ha un proprio Direttore e un proprio Comitato di Redazione che autonomamente decide le politiche e le linee editoriali, e ne è responsabile.

SIRIO@UniTO può ospitare anche la versione online di riviste cartacee già esistenti.

Il Dipartimento o Centro Studi di riferimento del Direttore Responsabile figura come editore e sarà il titolare dei diritti della singola rivista.

Il diritto d’autore è garantito dalle Licenze Creative Commons

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese