Ambiente
Allarme di Arpa Piemonte: pesante peggioramento meteo con innalzamenti dei fiumi e possibili esondazioni
Arpa Piemonte ha diramato un bollettino in cui annuncia un marcato peggiorame
Una nuova ed intensa perturbazione proveniente dalla penisola iberica determina un nuovo e marcato peggioramento del tempo sulla nostra regione. Dal pomeriggio odierno, sono previsti i primi fenomeni precipitativi che andranno ad intensificarsi nel corso della serata e nella successiva notte. Domani sarà la giornata più critica e vedrà su alcuni settori fenomeni persistenti e di forte intensità, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare sul Verbano e sulle zone al confine con la Liguria i quantitativi di precipitazione che si andranno a cumulare nel corso dell’evento potranno essere significativi.
I livelli idrometrici del reticolo idrografico principale e secondario sono previsti in innalzamento per i bacini di Orco, Dora Baltea, Sesia, Toce, Orba e Scrivia. Innalzamenti attesi anche per il Lago Maggiore.
Gli apporti di pioggia e gli innalzamenti dei livelli idrometrici previsti determinano una Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico (allerta arancio) su zone A (Toce), B (Chiusella, Cervo, Val Sesia) ed H (Scrivia) e di Ordinaria Criticità (allerta gialla) sulle zone C (Orco, Lanzo e Sangone),G (Belbo, Bormida) e I (Pianura Settentrionale). Potranno quindi verificarsi locali o limitati esondazioni dei corsi d’acqua ed attivazioni di fenomeni di versante.
Seguite il nostro speciale con aggiornamenti in tempo reale
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese