Alessandria
La Regione lancia un nuovo strumento on line per registrare i disservizi del trasporto ferroviario
L’assessorato ai Trasporti ha inaugurato un nuovo strumento di confronto con i pendolari (e i comitati che li rappresentano), per raccogliere in modo organico le lamentele sui malfunzionamenti del servizio ferroviario. Tale strumento, alimentato da tutti coloro che vorranno portare il loro contributo per segnalare quanto succede quotidianamente nelle stazioni e sui treni in servizio nella nostra regione, sarà disponibile sul sito sul sito della Regione Piemonte nella sezione trasporti, lo trovate cliccando qui. Tutti i dati confluiranno in un database e saranno analizzati, valutati e confrontati con quelli ufficiali di Trenitalia.
Sottolinea l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco: “Questa iniziativa vuole rappresentare uno stimolo a migliorare. Uno degli aspetti sicuramente da rivedere è la comunicazione nei confronti dell’utenza. Molto spesso infatti, cosa infastidisce di più i viaggiatori non è tanto il disservizio in sè, quanto la mancanza di informazione puntuale su quanto sta succedendo”.
I disservizi non riguardano soltanto i ritardi, ma anche le condizioni dei treni, le soppressioni, i guasti agli impianti di riscaldamento o condizionamento, i servizi igienici inagibili e la mancanza di controlli.
L’assessorato ha presentato in questi giorni uno studio commissionato alla società Scenari, sulle condizioni del servizio dei treni Trenitalia e GTT, analizzando in particolare alcuni aspetti: pulizia interna, pulizia esterna, porte di accesso e porte comunicanti, illuminazione, riscaldamento/climatizzazione e informazione a bordo. In chiaroscuro i risultati che emergono e che vedono un leggero miglioramento delle condizioni di pulizia interna ed un peggioramento della pulizia esterna nel periodo tra il primo quadrimestre 2013 e il secondo quadrimestre 2014, mentre sostanzialmente stabili sono risultati gli altri parametri sotto osservazione.
Sulla presenza di graffii esterni, le livree dei nuovi treni Jazz, dei TAF, in servizio sulle linee SFM, contribuiranno sicuramente a migliorare la situazione, mentre si dovrà sicuramente porre maggior attenzione alla pulizia dei servizi igienici e delle informazioni a bordo treno. Tuttavia questo studio e i dati che ne sono risultati, confermano la volontà di perseguire un miglioramento delle condizioni di viaggio.
“Per farlo – conclude Balocco- stiamo potenziando i servizi ispettivi a bordo operati da personale regionale. Si dovranno inoltre prendere provvedimenti per limitare il numero di passeggeri sprovvisti di biglietto, per esempio introducendo i tornelli come avviene già in molti i paesi europei e porre un argine al fenomeno degli atti vandalici, magari valutando la possibilità di ricompensare coloro che aiuteranno le forze dell’ordine e i gestori del servizio ad identificare coloro che li compiono, esattamente come succede in Germania”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese