Biella
Accordo Piemonte-Lombardia sui Sacri Monti: ”Un bene macroregionale da valorizzare”
Sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità dal 2003, quando l’Unesco ve li inseriì, i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia; soprattutto Piemonte, visto che 7 su 9 sono sul territorio della nostra regione. Ma trattandosi comunque di un patrimonio condiviso, ecco che le due regioni e il Ministero dei Beni Culturali hanno approvato ieri a Monza un protocollo d’intesa volto a valorizzare un bene tanto straordinario, specie in vista dell’Expo 2015 che toccherà proprio questi territori.
“Un accordo fondamentale per mettere a sistema il patrimonio Unesco”, dice l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi; “Si tratta di un tesoro macroregionale”, le fa eco la collega lombarda Cristina Cappellini, “e interverremo per migliorarne la fruibilità da parte dei turisti”. Con quest’intesa, sarà comune il lavoro necessario a conservazione e valorizzazione dei Sacri Monti, ma anche al coordinamento delle strutture di gestione, puntando alla qualificazione dell’offerta culturale e turistica.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese