Seguici su

Cultura

Portici di Carta, gran successo e una gaffe: Campana…non è Campana – FOTOGALLERY

Avatar

Pubblicato

il

portici di carta - dino campana - canti orficiL’ottava edizione di Portici di Carta ha forse visto accrescere il proprio successo di pubblico; mancano rilevazioni ufficiali che restituiscano con affidabilità il dato dei partecipanti, ma la semplice sensazione del visitatore abituale è che mai come in questa edizione i colonnati di Torino siano stati presi d’assalto da cittadini di tutte le età. I 120 librai che hanno esposto le proprie merci sulle bancarelle lungo via Roma, da piazza Carlo Felice a piazza Castello passando per piazza CLN e piazza San Carlo, possono dirsi ben soddisfatti, e parimenti i visitatori: “Si consolida la ripresa delle vendite”, dice Fondazione del Libro.

Un piccolo giallo ha però colorato la comunicazione della bella kermesse letteraria, dedicata a Dino Campana – il celebre “poeta errante” a cavallo fra XIX e XX secolo – in occasione dei cent’anni dalla pubblicazione dei suoi Canti Orfici. A celebrare il letterato toscano, compagno di vita di Sibilla Aleramo, il manifesto ufficiale di Portici di Carta, effigiato con il suo volto e affisso in tutti gli angoli della città. Dettaglio: l’uomo che vi è ritratto…non è Campana! Si tratta di un suo compagno di liceo, tale Filippo Tramonti, che nella vita fece il cancelliere presso il Tribunale. Una gaffe – scoperta da Mario Frisetti di Radio Blackout – da accogliere con il sorriso, meno che per Marco Pautasso, dell’organizzazione: “Quella foto è erroneamente attribuita in svariati frangenti, perfino in alcune edizioni di Canti Orfici”, l’autodifesa, “non ci sembra una colpa così grave visto che sbagliano in tanti, ridicolo colpevolizzarci”.


Guarda la FOTOGALLERY di Portici di Carta

[imagebrowser id=990]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese