Cittadini
Si è concluso ManualMente al Lingotto di Torino: visitatori cresciuti del 23%
Si è conclusa l’undicesima edizione di ManualMente, la rassegna della manualità creativa femminile andata in scena dal 25 al 28 settembre a Lingotto Fiere di Torino. L’evento ha chiuso registrando 16.000 presenze rispetto ai 13.000 del 2013, con un incremento del 23%. Il Padiglione 1 è stata teatro di oltre 400 incontri, tra dimostrazioni, workshop e corsi tutti sold out con un picco di pubblico in occasione dei workshop di Rita Loccisano, l’ideatrice del VisualFood, Mary Cocciolo della Mary Cake Decorating Sugar Art, Maddalena Bertello e Agostino Porchietto, esperti di re-fashion e cucito creativo, e Tommaso Bottalico della Shabby School. L’appuntamento con la rassegna è fissato per l’anno prossimo con la XII edizione, in programma dal 24 al 27 settembre 2015.
Il pubblico che quest’anno si è caratterizzato per la presenza di molte donne alla ricerca delle ultime tendenze in tema di mode e creatività, e molti bambini che hanno preso parte ai numerosi laboratori a loro dedicati. Molto seguite anche le dimostrazioni di Daniela Cerri, dell’Officina Nomade Fate le Fate, per dare vita a bijoux dal sapore gipsy, e di Luisa De Santi, artista e designer triestina, per realizzare monili e accessori morbidi, da guardare, da toccare e da indossare utilizzando perle di filo, elementi da usare da soli come spille o anelli, oppure da assemblare con fantasia, per creare originali gioielli tessili in perfetto stile Crochetdoll.
Buono anche il riscontro di vendite di materiali e strumenti per il fai da te, oggetti d’uso, bambole di pezza e bijoux. Molto apprezzate anche le iniziative speciali di ManualMente 2014 come White e Cinema Italiano, mostre collettive di patchwork, a cura di Quilt Italia, C’era una Volta…, il concorso dedicato alle fiabe e a Lalla Abrate, ideatrice di ManualMente, le Scuole di Ricamo, un bellissimo hobby da condividere in compagnia, come facevano le ricamatrici in passato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese