Cittadini
Il passaggio a livello di Arè che le ferrovie non sistemano e i rischi per gli automobilisti che lo attraversano quando è chiuso
Fra Caluso e la sua frazione Arè si trova un passaggio a livello della linea ferroviaria Chivasso – Aosta. Il passaggio a livello è ben visibile dato che la linea corre su un terrapieno e crea un dosso che viene attraversato dalla Strada Statale 26 che unisce Chivasso alla Valle d’Aosta. Il passaggio a livello che immette da sud all’abitato di Caluso, spesso si incanta per cui si chiude, ma poi non si riapre in automatico come dovrebbe, ma rimane bloccato fino a quando non interviene il personale delle ferrovie. Gli automobilisti, che spesso si trovano incolonnati in lunghe file in attesa, reagiscono in maniera molto pericolosa per la loro salute e per la loro patente. Sprezzanti del rischio, sfruttando la presenza di semi barriere, gli automobilisti attraversano il passaggio a livello chiuso rischiando di scontrarsi con un eventuale treno di passaggio, violando l’articolo 147 del codice della stada esponendosi ad una multa fino a 275 euro e a una decurtazione di 6 punti dalla patente.
La linea ferroviaria Torino – Chivasso – Aosta è da anni considerata una delle linee che richiederebbero da tempo una modernizzazione e un raddoppio per permettere un migliore accesso ferroviario alla Valle d’Aosta e un migliore servizio per i pendolari da e per il Canavese.
Proprio a Caluso il 10 giugno 1992 a pochi metri dalla stazione ferroviaria all’imbocco della galleria verso nord in direzione di Candia, si scontrarono il treno Ivrea – Chivasso e il convoglio Torino–Aosta. Morirono il macchinista del treno verso Aosta, Mauro Guscelli e 5 viaggiatori del convoglio, 60 furono i feriti.
Dove si trova il passaggio a livello pericoloso
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese