Seguici su

Cultura

Da True Detective a Shokuzai. A Torino il Piccolo festival delle serie tv

Gabriele Farina

Pubblicato

il

piccolo-festival-serie-tvLe serie tv, soprattutto quelle americane, nell’ultimo decennio hanno acquistato spettatori, seguito e anche apprezzamenti di critica. Il motivo è semplice: maggiori investimenti e maggiore qualità, che hanno portato alla partecipazione nele produzioni di grandi professionisti, sia tra gli autori che tra gli attori. L’Unione Culturale Franco Antonicelli, consapevole di questa situaizone, ha organizzato a Torino il Piccolo festival delle serie tv. Occasione per discutere e rivedere alcune delle serie di maggiore successo degli ultimi anni ed inserirle nel contesto storico attuale. L’ingresso in via cesare Battisti 4 è sempre libero e grauito.
Qui di seguito il programma completo delle serate.

True Detective Marathon
venerdì 26 settembre,
ore 21
Brevi esercizi di riscaldamento con Enrico Terrone (autore di Filosofia delle serie tv) e Claudio Bordone (giornalista)
ore 21.30
proiezione di True Detective, episodi 1-3

sabato 27 settembre,
ore 21
proiezione di True Detective, episodi 4-8

Il trono di spade. Serie tv tra epica e fantasy
venerdì 3 ottobre, ore 21
Andrea Chiarvesio (game designer) e Gero Giglio (autore e sceneggiatore) racconteranno le loro esperienze di fan e creatori di storie epico-fantastiche, con visioni da “Game of Thrones”, “Richard the lionhearth” e altro ancora.

Gli intrighi del potere. Serie tv e politica
venerdì 10 ottobre, ore 21
Antonio Santangelo (semiologo) e Hamilton Santhià (storico del cinema) analizzeranno e discuteranno le rappresentazioni del mondo della politica in serie quali “House of Cards”, “The West Wing” e la recentissima web serie italiana “Il candidato”.

Shokuzai
venerdì 17 ottobre, ore 21
Dario Tomasi (storico del cinema) introduce la maratona “Shokuzai” (Penance), 2012, di Kiyoshi Kurosawa (5 episodi per un totale di 270 minuti), presentata alla mostra di Venezia. Quando la serie tv attacca il cinema nei suoi luoghi sacri.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese