Cittadini
‘Karting in piazza’ al Valentino di Torino con le star Luca Filippi e Dindo Capello: conoscere la sicurezza stradale attraverso il divertimento
Si svolge oggi, giovedì 25 settembre, la prima giornata torinese di ‘Karting in Piazza’, iniziativa di sensibilizzazione alla sicurezza stradale dedicata agli allievi delle scuole elementari e medie, organizzata dall’Automobil Club Italia con l’apporto dell’AC Torino e inserito nell’ambito del progetto FIA (Federation Internationale de l’Automobile) Action for Road Safety che gode del patrocinio dell’ONU. Una bella giornata di sole nel Parco del Valentino, ha favorito la partecipazione colorata e animata di 6 scolaresche per un totale di più di 150 bambini accompagnati dai loro insegnanti. La mattinata si è suddivisa in un momento di lezione teorica dove gli istruttori ACI hanno esposto le norme di sicurezza e le 10 regole più importanti da osservare quando si è per strada, coinvolgendo i ragazzi, e nella parte pratica, la più divertente: casco ben allacciato e due giri di pista con un kart a ridotta potenza, adatto all’insegnamento e i consigli preziosi degli istruttori.
Alla fine della mattinata, sono stati consegnati i diplomi di ‘Promotore della Sicurezza Stradale’ e un cappellino giallo con il brand dell’evento che, per i ragazzini, è diventato un ricordo particolare: ognuno infatti è stato autografato da Luca Filippi, giovane campione cuneese di GP2 e Indy Car che si è intrattenuto con i piccoli facendosi fotografare, scherzando con loro ma soprattutto, dispensando i suoi preziosi consigli per un comportamento corretto su strada. “Le 10 regole d’oro della FIA – ha detto Filippi – sono la base per una guida sicura e questi ragazzi, anche se dovranno aspettare ancora qualche anno per la patente, possono iniziare a condividere in famiglia e a scuola l’importante tematica della sicurezza”.
Domani, venerdì 26 settembre, si svolgerà la seconda giornata. Sono attesi altri 100 bambini e il plurivincitore della 24 Ore di Le Mans, l’astigiano Dindo Capello, che passerà la giornata con loro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese