Seguici su

Cittadini

Niente soldi, nel 2015 non si farà la bonifica contro le zanzare nelle risaie

Gabriele Farina

Pubblicato

il

zanzaratigreI soldi sono finiti e nel 2015 il tradizionale lavoro di bonifica per limitare la presenza di zanzare nelle risaie piemontesi non verrà fatto. Nel 2007 al progetto erano stati stanziati 9 milioni, nel 2013 e 2014 si era scesi a 5 milioni. Per il 2015 l’Ipla non avrà i soldi della Regione e la disinfestazione non verrà effettuata. Igor Boni, che dell’Ipla è amministratore, si augura che si tratti solo di una sosta e che nel 2016 si possa ricominciare il trattamento. E si augura anche che l’estate prossima sia come quella appena trascorsa, perchè se umidità e temperatura fossero molto alte allora potrebbero essere guai seri e la presenza degli insetti potrebbe causare problemi. Per l’assessore alla sanità Antonio Saitta “siamo stati costretti a operare una scelta tra i malati e la lotta biologica e integrata. Ci spiace ma è impossibile finanziarla, a meno che non arrivino fondi inaspettati dall’assessorato all’Agricoltura.
Boni in ogni caso promette: “Da parte nostra ci concentreremo sulla prevenzione nei confronti delle malattie portate dagli insetti e anche sulla lotta alle zanzare nelle città, che deve essere potenziata”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese