Cronaca
Un test del Dna per capire se si è vittime di maltrattamenti

Basterà un test del Dna per sapere se una donna o un bambino sono stati vittime di violenza e maltrattamenti. Un rivoluzionario metodo, divulgato per la prima volta dalla rivista scientifica Molecular Psychiatry e già utilizzato negli Stati Uniti, si baserà sulla lunghezza dei telomeri. I telomeri sono la parte terminale dei cromosomi che si accorciano dopo ogni divisione cellulare e sono quindi dei perfetti indicatori di longevità della persona. I test condotti su 236 bambini, vittime di violenze domestiche o bullismo, hanno evidenziato un accorciamento dei telomeri pari ad un prematuro invecchiamento corrispondente a 7-10 anni in più.
Questa mattina i risultati di questo nuovo metodo scientifico verranno presentati all’ospedale Molinette di Torino che, sull’argomento, comunica che “i casi di violenza e maltrattamenti sono purtroppo in costante aumento. L’analisi provvisoria dei dati del 2014 fino a giugno (relativi alla nostra struttura) ha mostrato un incremento annuo valutabile intorno al 15 per cento”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
