Piemonte
Inizia il cammino del Toro in Europa League: questa sera contro il Brugge alle 19
Ha quindici anni, sei scudetti e 1.805 posti allo stadio in più; ha lo stesso numero di giocatori stranieri (15, tra cui il giovanissimo cinese Shangyuan), ma un allenatore meno esperto (anche se molto più famoso. Il Brugge, primo avversario del Torino questa sera all’esordio nella fase a gironi di Europa League, non è squadra da sottovalutare. Fondata nel 1891, è stata campione della Jupiler Pro League belga per ben 13 volte, seconda squadra per numero di titoli nazionali dietro all’Anderlecht. Per i ragazzi di mister Ventura si tratterà di un debutto nell’Europa che conta da prendere con le molle: in undici partite finora disputate (sette di campionato e quattro di coppa), i nero-azzurri del tecnico Michel Preud’homme (sì, proprio il portiere vincitore di una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea e che ai mondiali di Italia ’90 chiese alla FIFA, invano, di poter scendere in campo con gli occhiali da sole) ne hanno persa solo una, contro i connazionali del Mechelen.
Il Toro è partito ieri alla volta del Belgio, con tanti dubbi di formazione. Turn-over sì o turn-over no? Giampiero Ventura deciderà i ballottaggi (El Kaddouri-Sanchez Mino, Gazzi-Vives, Benassi-Nocerino, Martinez-Quagliarella, con Jansson e Gaston Silva pronti ad entrare) all’ultimo minuto, ma sembra già certo il ritorno tra i pali del “gatto di Liegi” Gillet, dopo la squalifica per il calcio scommesse. Allo stadio Jan Breydel il fischio d’inizio è atteso per le ore 19, con i telespettatori italiani che potranno seguire la gara solo su Mediaset Premium.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese