Economia
Ilotte è il nuovo presidente della Camera di commercio di Torino
Eletto dal nuovo Consiglio della Camera di commercio di Torino il Presidente che guiderà l’ente per il prossimo quinquennio: si tratta di Vincenzo Ilotte, ingegnere, classe 1966, già membro della Giunta camerale nel precedente quinquennio, vicepresidente dell’Unione Industriale e imprenditore nell’azienda di famiglia 2a Spa.
Nel suo discorso di insediamento, Ilotte ha ringraziato i precedenti Presidenti Enrico Salza, Giuseppe Pichetto e Alessandro Barberis, manifestando la volontà di proseguirne l’operato: “Le Camere di commercio hanno attraversato la storia e oggi non terminano il loro viaggio: hanno solo nuove rotte da seguire. La Camera di Torino è riconosciuta come un’efficiente casa delle imprese, grazie ai prestigiosi risultati raggiunti e sempre dimostrati. Oggi abbiamo davanti un futuro non facile, ma il rinnovamento non ci spaventa”.
L’elezione odierna si colloca in un momento molto delicato per l’intero sistema camerale italiano: la recente normativa ha, infatti, previsto la riduzione del diritto annuale, principale fonte di finanziamento per le Camere di commercio, del 35% nel 2015, del 40% nel 2016 e della metà a partire dal 2017. A questo proposito il Presidente Ilotte ha precisato: “La Giunta che andremo a eleggere nelle prossime settimane dovrà valutare con attenzione molte questioni, tutelando i progetti più solidi e operando inevitabili rinunce a seconda degli strumenti e delle risorse che avremo a disposizione. Certo il mio non potrà essere il cammino di un singolo: insieme a tutte le associazioni di categoria e alle principali realtà locali continueremo a lavorare per il nostro territorio, scrivendo nuove pagine sul nostro diario di bordo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese