Ambiente
Asti, approvato il piano di recupero per rinnovare l’area industriale in zona Sisa
Approvato il piano di recupero in zona Sisa. Arriva la nuova strada per alleggerire corso Alessandria e la superficie commerciale (non alimentare) da 2.145 mq. E’ stato, infatti, approvato dal consiglio comunale il piano urbanistico battezzato “Gi.Bi.” che rinnoverà l’area di corso Alessandria nei pressi della Sisa. Verrà realizzata la strada, inserita nel piano regolatore dall’amministrazione Voglino, che dalla rotonda di viale Pilone porterà direttamente all’interno del quartiere Praia e libererà il medesimo e la via Aniotto dall’annoso problema dei mezzi pesanti diretti allo stabilimento. Il collegamento viabile renderà molto più agevole l’ingresso in città da corso Alessandria a tutti i veicoli, poiché quelli diretti alla zona nord potranno fruire di questo nuovo collegamento che renderà anche meno isolato il quartiere. Nuovi parcheggi, una piccola area verde e una media struttura di vendita non alimentare, della superficie di 2145 metri quadrati, che ospiterà, forse un negozio specializzato in elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia.
“In fase di elaborazione del progetto – spiegano Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti e gli assessori all’urbanistica Davide Arri e al commercio Marta Parodi – siamo riusciti comunque a inserire una serie di clausole vantaggiose per la comunità: in particolare verranno pagati oneri di urbanizzazione in aggiunta a quelli dovuti per legge, per un ammontare di 120.000 euro”.
Oltre agli interventi collegati al nuovo negozio e alla strada di collegamento con il quartiere Praia, restano 150mila euro che la convenzione prevede possano essere pagati alle casse comunali, oppure su indicazione della città, assolti mediante realizzazione diretta di un’opera. “In questo caso – continuano sindaco e assessori- abbiamo dato indicazione di progettare la ristrutturazione di un altro comparto della caserma Colli di Felizzano, in adiacenza alle aule universitarie, per realizzare almeno dei magazzini. Si riuscirà in questo modo a migliorare la zona di corso Alfieri compresa tra piazzale De André e il Battistero“.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese