Seguici su

Cultura

Operatori turistici da tutto il mondo per tre giorni alla scoperta del Piemonte e delle sue bellezze

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Mole100Dal 14 al 16 settembre 31 buyer internazionali, specializzati in turismo culturale, saranno accompagnati in 5 itinerari, per ‘toccare con mano’ le bellezze storico-artistiche del Piemonte. I tour si concluderanno il 17 settembre con un workshop, dal titolo ‘PiemontART & Culture’, a Mondovì, nel Palazzo del Governatore. Qui i buyer incontreranno gli operatori dell’offerta turistica piemontese: agenzie turistiche locali, tour operator, consorzi turistici, strutture ricettive, musei e monumenti, associazioni di guide turistiche, bus operator e agenzie di servizi turistici. L’iniziativa è organizzata dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico dell’Assessorato al Turismo della Regione. Austria, Benelux, Brasile, Canada, Germania, Paesi Scandinavi, Polonia, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Turchia, Stati Uniti, Ungheria: sono i Paesi di provenienza dei 31 tour operator, selezionati in collaborazione con gli uffici ENIT di riferimento.
Tutti avranno modo di partecipare a una visita guidata del centro di Torino e del Museo Nazionale del Cinema poi, in base alle richieste da loro espresse, saranno suddivisi in 5 gruppi che verranno accompagnati nei 5 itinerari, alla scoperta dei prodotti turistici regionali: Torino e la sua provincia, le colline di Langhe-Roero e Monferrato, la provincia di Cuneo, il Distretto dei laghi e il Biellese, il Vercellese e il Novarese.
“Iniziative di questo genere, capaci di condurre in Piemonte operatori turistici internazionali a cui proporre le potenzialità della regione, sono strumenti ormai imprescindibili nelle strategie promozionali, ma appaiono oggi ancor più preziosi nella prospettiva dell’Expo 2015 – spiega Antonella Parigi, assessore Cultura e Turismo della Regione Piemonte – Proprio nei confronti del pubblico straniero richiamato dall’esposizione universale – a cui non mancheranno stimoli per guardare al resto del Paese  –  per essere  attrattivi dovremo proporre il territorio nel suo insieme, cercando cioè di sintetizzarne i diversi volti e di evitare, per contro, di parcellizzare promozione e offerta. All’interno del pregevole contesto artistico, paesaggistico ed enogastronomico dell’intero Piemonte, eccellenze  come l’area  Langhe, Roero e Monferrato o come i laghi sono sicuramente un biglietto da visita su cui puntare, attuando però una valorizzazione in termini di sistema territoriale nel suo complesso, che contempli, ad esempio, anche gli altri preziosi patrimoni tutelati dall’Unesco come le Residenze Sabaude e i Sacri Monti”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese