Sport
Spettacolo a Vercelli, la Pro batte 3-2 il Catania con una magia di Ronaldo dopo 90′ di emozioni
Dopo il ko nel primo turno ad Avellino, la Pro Vercelli cercava riscatto ma sulla sua strada trovava subito il più alto degli ostacoli: il Catania, la corazzata che dovrebbe navigare veloce fra i marosi della Serie B senza affondare mai. E invece, la cittadina piemontese stasera esplode di gioia per averla colpita con una forza inaspettata. I bianchi vinco per 3 a 2 dopo un saliscendi di emozioni ad altissimo tasso di spettacolarità, in un “Silvio Piola” completamente esaurito.
Iniziano bene i padroni di casa, ma il morale rischia di essere affossato alla mezz’ora: l’arbitro Nasca espelle, con eccessiva severità, il difensore Cosenza per un intervento a palla lontana. E due minuti dopo, Martinho porta avanti il Catania. Il primo tempo finisce 0-1 e gli ospiti sembrano poter disporre del match, ma al quarto d’ora della ripresa Marchi pareggia i conti. Al 70′ si ristabilisce la parità numerica, per l’espulsione di Sauro, e dopo un solo giro di lancetta si ribalta il risultato: punizione di Ronaldo, palla sul palo, la respinta trova il tuffo vincente di Belloni che di testa fa 2 a 1.
Il “Piola” sembra esplodere, ma non è finita: la pressione rossoazzurra porta, 7 minuti dopo, al fallo in area di Ragatzu su Martinho; calcio di rigore, che Rosina trasforma. Ma il cuore degli uomini di mister Scazzola le porta comunque ad attaccare, alla ricerca della vittoria, che arriva all’83’: ancora punizione di Ronaldo, stavolta è una meraviglia balistica che lascia di pietra Frison. Finisce così, con gli abbracci dei vercellesi ai propri beniamini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese