Seguici su

Cronaca

Chivasso, 11enne colto da asma va in arresto cardiaco, la madre infermiera lo salva

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

ospedale regina margherita torinoLa competenza, la prontezza e la lucidità di una madre hanno fatto sì che una tragedia abbia solo sfiorato suo figlio, lei e la loro famiglia tutta. Soli nella propria abitazione di via Sant’Eusebio, a Chivasso, stamattina lei e il figlio di 11 anni stavano consumando la loro colazione quando il bambino è stato colto da un attacco d’asma, patologia di cui soffre abitualmente. L’accesso però è stato di una tale virulenza che presto il bambino è diventato cianotico davanti agli occhi del genitore: era stato colto da un attacco cardiaco.

La madre, infermeria professionale, nel giro di pochi secondi aveva avvisato il 118 e si era adoperata per rianimarlo; riuscendoci. I sanitari trovavano così cosciente il piccolo, trasportandolo con l’elisoccorso all’ospedale Regina Margherita, dove ora è stato intubato nel reparto di terapia intensiva. L’intervento casalingo gli ha infatti salvato la vita, ma per il momento il bambino versa comunque in gravi condizioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese