Cittadini
Il 16 settembre nuova inaugurazione per il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino
Il 16 settembre nuova inaugurazione per il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Dopo la riapertura del 2011 con il riallestimento curato da Francois Confino (lo stesso del Museo Nazionale del Cinema e del Museo del Vino di Barolo) c’è una nuova data importante per il MAUTO. Il 16 settembre infatti verranno presentati i nuovi lavori che permetteranno una maggiore interattività e un utilizzo importante del multimediale. Rete wi-fi aperta a tutti i visitatori, poi possibilità di accedere tramite smartphone, ipad e totem disposti lungo il percorso di visita ad un’immensa quantità di materiali multimediali digitalizzati negli ultimi due anni. Si tratta di pprofondimenti storici, immagini d’archivio, schede tecniche sulle vetture e sui carrozzieri e molto altro.
E’ stato anche riallestito l’intero piano terra, che ora punta su design, carrozieri e centri stile. Ma la novità più affascinante è probabilmente il garage visitabile (su prenotazione) dove si potranno trovare tutte le auto che non trovano spazio nel percorso espositivo. Si vedranno quindi auto mai viste al Museo. E nel garage saranno ospitate anche l’officina e la scuola di restauro, che permetteranno di coinvolgere operativamente professionisti del settore delle auto d’epoca, artigiani ed esperti che affiancheranno giovani allievi così da promuovere un passaggio intergenerazionale delle competenze.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese