Seguici su

Economia

Ecco perchè se il Napoli perde con il Bilbao la Juve intasca qualche milione di euro in più e il Toro qualcuno in meno

Gabriele Farina

Pubblicato

il

UEFA_Champions_LeagueStasera sarà la serata del Napoli, impegnato a Bilbao con l’Atletico per cercare la qualificazione ai gironi di Champions League. Non sarà una partita facile, i partenopei dovranno vincere o pareggiare segnando almeno due gol per poter ribaltare l’1-1 dell’andata. Gli sportivi italiani tiferanno naturalmente per la squadra di Benitez, in modo da avere tre squadre all’imminente Champions League. Ma Juve e Roma avrebbero interesse economico non da poco a vedere il Napoli sconfitto questa sera in Spagna. Si parla di (minimo) 9 milioni di euro di differenza. E’ il market pool, cioè la parte di diritti televisivi che le squadre che partecipano alla Champions possono dividersi. L’Italia ha a disposizione 80 milioni, da dividere tra i partecipanti. Se i partecipanti saranno due gli 80 milioni andranno divisi in questo modo: il 55% alla Juve, Campione d’Italia, il 45% alla Roma, arrivata seconda. Se invece il Napoli si qualifica la divisione sarebbe 50% alla Juve, 35% alla Roma (seconda) e 15% al Napoli (terzo). Questo in caso le tre squadre venissero poi eliminate tutte nei gironi, in caso contrario le percentuali ovviamente cambierebbero a favore di chi fa più strada.
Ma se la Juve spera (economicamente) che il Napoli perda, per lo stesso motivo il Toro dovrà sperare che il Napoli vinca. Se infatti gli azzurri perdessero stasera finirebbero nei gironi di Europa League torneo al quale ci si augura che domani sera il Toro possa guadagnarsi la qualificazione. Ed una squadra in più in Europa league abbasserebbe di conseguenza la fetta di diritti televisivi (ben più contenuta rispetto alla Champions) delle italiane partecipanti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese