Seguici su

Biella

Ferrovie, addio alla Novara-Varallo; benvenuti ai ”tram-bus”, magari anche per la Novara-Biella?

Pubblicato

il

ferroviaLa linea ferroviaria Novara-Varallo verrà chiusa, anche se…”in ritardo”. La cessazione della sua operatività era stata decisa già tempo addietro, poi un anno fa in extremis l’allora giunta Cota la salvò ma scatenò molte polemiche; infatti, in molti sostenevano che quel treno poco frequentato fosse stato mantenuto in vita solo per compiacere Gianluca Buonanno, potente nella sua Valsesia come pure a Torino e in Regione.

“Linee più frequentate di quella sono state chiuse da tempo”, commente l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco; “questa era rimasta solo per ragioni politiche, ma ora perpetrare questa situazione non sarebbe equo nei confronti delle varie Saluzzo-Savigliano, Casale-Chivasso etc”. La soluzione più a portata di mano per rimpiazzare la costosa linea ferroviaria è quella dei sempre presenti pullman, ma c’è un’altra ipotesi al vaglio.

Balocco sta pensando ai cosiddetti “tram-bus”, ossia dei mini-treni veloci come quelli normali, ma più leggeri e meno costosi, da affidare a servizi privati; una possibile soluzione anche per la vicenda, assai più annosa, della Novara-Biella. Inoltre, l’assessore vede anche una possibilità di sfruttare turisticamente la linea che verrà dismessa: “Dobbiamo pensare a una riqualificazione”, dice, “per questa e per altre ferrovie non più in utilizzo”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese