Cittadini
Nella rossa Nichelino spuntano i marciapiedi rossi. Il sindaco: ”Un errore, la ditta deve rifarli”
Già si sprecano le facili ironie: Nichelino la rossa, che in “Piazza Rossa” ha la propria amministrazione comunale, e che ora passa dalla metafora al concreto colorandosi letteralmente di rosso. In realtà, pare si tratti di un errore, e soprattutto di una novità che piace a pochi, per non dire a nessuno. I lavori di rifacimenti lungo via Torino, la principale arteria che attraversa il territorio del comune a sud di Torino, hanno infatti restituito marciapiedi ottimamente rifatti, con gli angoli opportunamente allargati o smussati a seconda delle esigenze, scivoli, balaustre, ma tutti colorati di rosso fuoco. “Non era così che doveva essere”, spiega il neosindaco Angelino Riggio.
Il primo cittadino spiega come l’intenzione fosse quella di segnalare vivacemente gli attraversamenti, ma non i camminamenti, che avrebbero dovuto sì essere diversi rispetto all’asfalto della strada – secondo indicazioni del pm Guariniello che ha parlato di ragioni di sicurezza – ma “di un rosso mattone, non così!”. Secondo Riggio, è la ditta ad avere sbagliato, e dunque dovrà essere la stessa (vincitrice di un appalto da 140000 euro, per lavori – rosso a parte – fatti molto bene) a rimediare. Le opposizioni colgono la palla al balzo per farsi beffe della maggioranza, la quale da parte sua solleva a margine un piccolo interrogativo: se la situazione è questa ormai da settimane, come mai il malcontento popolare è scoppiato solo quando è esplosa la polemica politica? Tant’è, il rosso andrà cancellato. O reso meno acceso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese