Seguici su

Cultura

A Sant’Anna di Valdieri tra sapori antichi e cultura occitana: ecco la Festa della segale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Festa della segaleSant’Anna di Valdieri, cuore del Parco delle Alpi Marittime, dal 22 al 24 agosto ospita per la XXIII volta la Festa della Segale. Tre giorni di eventi assolutamente da non mancare organizzati dall’Ecomuseo della Segale con il sostegno del Comune di Valdieri e la collaborazione degli abitanti della Valle Gesso per promuovere il territorio, farlo conoscere e apprezzare in tutte le sue specificità. Come ad ogni edizione sarà presentata una novità, che quest’anno è particolarmente importante perché segna una svolta nella creazione della filiera della segale. L’Ecomuseo dopo aver favorito la creazione di una rete di coltivatori locali ha registrato il marchio ‘Ecomuseo della Segale – Valle Gesso’ che d’ora in poi servirà a identificare la produzione agricola e i suoi derivati: dalla farina ai prodotti da forno alle birre artigianali. Prodotti che potranno essere assaggiati e acquistati al mercato di domenica 24.
La festa inizia venerdì 22 pomeriggio con il laboratorio ‘Impara l’arte e mettila da parte’ (iscrizione obbligatoria, posti limitati: 0171-978616; prenotazioni@parcoalpimarittime.it): ogni partecipante impasterà la sua pagnotta di pan barbarià, ottenuto da una miscela di farine di grano e di segale, e potrà cuocerlo nel forno a legna comunitario.
La sera (ore 21, Museo della Civiltà della Segale – ingresso gratuito) Pietro Passerin d’Entrèves, ordinario di Zoologia all’Università di Torino, presenta il nuovo quaderno del Parco dedicato a ‘Le cacce reali in Valle Gesso: la storia della riserva di caccia di Valdieri e Entracque’.
Per tutti i gusti il programma di sabato 23. Alla mattina è in programma ‘Andar per erbe’ (iscrizione obbligatoria: 339-5732446 oppure mail barbaramilanesio@libero.it), laboratorio di riconoscimento e cucina con le erbe spontanee a cura dell’erborista Barbara Milanesio. Al pomeriggio si balla con l’insegnante Daniela Mandrile (ore 16.30, Centro alpino – ingresso gratuito). Dopo la sua lezione concentrata sulle danze occitane, la sera si ascolta buona musica e si balla prima con il Duo Bottasso e poi con i Folkey (a partire dalle ore 21, Arena manifestazioni – ingresso gratuito). I fratelli Bottasso, Nicolò al violino e Simone all’organetto, propongono uno spettacolo di world music con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali delle valli cuneesi e del Piemonte. I Folkey, formazione di 15 musicisti metropolitani, con il supporto e la direzione artistica del Duo Bottasso, suoneranno arrangiamenti originali di pezzi folk dei due versanti delle Alpi. Per i più giovani, dalle 14.30 alle 18.30, attività di animazione gratuita presso la Casaalpina a cura di ‘Creando si cresce’.
Domenica 24 agosto è la giornata clou della Festa. Al mattino apre il mercato dei prodotti di qualità e parte l’escursione con accompagnamento musicale lungo il sentiero dell’Ecomuseo Lo viol di tàit (partenza ore 9, Negozio/Bar I Bateur – partecipazione gratuita). Per il pranzo si può mangiare in una delle strutture ricettive del paese (Locanda alpina Balma Meris, ristorante La Casa regina, Negozio-osteria I bateur, tavola calda il Centro alpino…) oppure accogliere l’invito della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri a gustare la tradizionale polenta (dalle ore 12). Nel pomeriggio, ore 14.30, corteo storico per il paese aperto dal Gran Cacciatore, figura storica delle cacce reali, e rito del raccolto a cura dell’associazione culturale Terra Taurina presso l’area manifestazioni dove a seguire, degustazioni e tradizioni… in movimento: rivive la battitura manuale della segale con la ‘cavaglia’. La festa continua ?no al tardo pomeriggio con la musica occitana di Silvio Peron e dei Jouvarmoni.
Al mattino e al pomeriggio, animazioni e giocoleria per bambini e ragazzi con l’associazione culturale ‘Nulla di serio’.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese