Ambiente
Stessa spiaggia, stesso mare. Dove vanno gli italiani in vacanza quest’anno? La risposta è il salento
Per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare… nel Salento! E’ la fotografia delle vacanze degli italiani nel Bel Paese, scattata da Kijiji.it, sito web di annunci gratuiti del Gruppo eBay che ha indagato le preferenze in materia di vacanze dei residenti in Italia. La ricerca ha analizzato oltre 90mila annunci di “cerco” e “affitto” relativi a soluzioni abitative della categoria “Casa Vacanza”. Il risultato conferma le aspettative ed il trend degli ultimi anni: con oltre 29mila inserzioni la Puglia è la regione incontrastata nelle preferenze degli italiani e, degli annunci presenti, 23.600 riguardano case ed appartamenti per soggiornare nella zona salentina.
Al secondo posto, con un distacco pari a quasi 20mila annunci si posiziona la Sardegna (10.900 inserzioni): Olbia e dintorni e la Costa Smeralda (oltre 4.200 annunci), mentre Cagliari e la parte sud raccolgono 1990 annunci. Terza la Sicilia, da sempre tra le mete preferite degli italiani e dei turisti stranieri, raggiunge quest’anno quota 9.900 inserzioni, suddivise con un certo equilibrio tra le varie province dell’Isola.
Primeggia Trapani (2758 annunci) che grazie a località come le Isole Egadi e San Vito Lo Capo conquista le maggiori preferenze. Seguono ad un migliaia di annunci di distanza, Siracusa e Messina, rispettivamente a quota 1750 e 1509 annunci. Palermo, il capoluogo della regione solo quarta a 1286. Il Lazio, con 6.1340 annunci, supera la Calabria, quinta classifica con 5.600 annunci e al contempo quarta regione del Sud tra le prime 5 . Nel Lazio prevale Roma (3032 annunci) anche se Latina con il suo litorale e le isole, tra cui spiccano su tutti Sabaudia, Ponza, Gaeta, ed il Circeo, gioca bene le sue carte. Seguono Toscana (5730 annunci) che a sorpresa vede dominare al suo interno la provincia di Livorno con 2.055 inserzioni e l’Emilia Romagna, settima con 3627 annunci. Ottavo posto per laCampania, che nel derby tra le provincie di Napoli e Salerno vede prevelare la seconda con 2132 annunci a 1006.
Non posizione per la Liguria con 2742 annunci, nella quale la riviera di ponente vince la sfida con quella di levante. Chiude la Top Ten l’Abruzzo con 2.679 annunci e con il primato interno di Teramo.
“I dati rilevati testimoniano come gli annunci online contribuiscano a creare nuove opportunità legate al turismo, provenienti anche da privati e non solo dunque da strutture organizzate come possono essere hotel, villaggi e campeggi – afferma Chiara Bonifazi, pr e customer satisfaction manageri di Kijiji.it – Questo perché nell’era della condivisione, sempre più persone preferiscono rivolgersi per le proprie esigenze vacanziere ad appartamenti ed abitazioni private situate in luoghi di villeggiatura”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese