Cronaca
Morto Gino Cattaneo, fu partigiano e per anni presidente provinciale Anpi
E’ morto nella notte tra lunedì 28 e martedì 29 luglio Gino Cattaneo, ex partigiano ed ex presidente provinciale Anpi. Cattaneo, 93 anni, era ricoverato all’ospedale di Rivoli. Viveva a Collegno. Cattaneo era stato partigiano durante la seconda guerra mondiale. Aveva guidato la Brigata Tre Confini, poi trasformata nella Matteotti Renzo Cattaneo. La sua attività partigiana si sviluppò nella zona tra Baldichieri, Villafranca, Valfenera, Ferrere. negli anni successivi fu poi presidente provinciale dell’Anpi, ruolo che ricoprì per diversi anni.
Sulla scomparsa di Cattaneo ha così commentato il sindaco di torino Piero Fassino: “Gino Cattaneo è stato un protagonista della lotta partigiana e lo ricordo come un uomo coraggioso e altruista, sempre capace di anteporre il bene di molti al suo, animato da un sincero spirito di libertà e giustizia.
Ci lascia una testimonianza morale che ci impegna a trasmettere alle nuove generazioni memoria di quanto aspra e dolorosa sia stata la conquista della democrazia”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese